Ex Lsu Appalti Storici, esito incontro 03/11/2014

Roma, 3 novembre 2014

Oggetto: EX LSU-APPALTI STORICI
Circolare esito incontro AA. DD.-Consorzi-Imprese 03.11.2014

si è svolto oggi l’incontro richiesto dalle OO.SS. di categoria per discutere con le società capofila dei singoli lotti, sulla piena applicazione dell’accordo sindacale del 28 marzo 2014, ma primariamente per definire un percorso condiviso per l’attivazione dei pensionamenti di coloro che hanno maturato o matureranno i requisiti previsti dalle normative pensionistiche.

Nel corso dell’incontro le controparti hanno anche chiesto di affrontare a livello nazionale i temi della gestione della banca delle ore e delle forme di rimborso per trasferte oltre i 20 km in quanto, nonostante l’accordo generale conteneva un preciso indirizzo di gestione di queste materie attraverso il confronto territoriale, nessun accordo è stato fatto a tale livello.

Nel corso del confronto è emersa la disponibilità a definire un’intesa quadro sulle materie sopra riportate, che partendo dalle esigenze delle controparti dovrà tenere conto delle proposte sindacali tese a salvaguardare quanto si è fatto fino ad oggi in materia di banca ore e di trasferte e che dia maggior certezza, anche in via sperimentale da qui al 31 dicembre 2014, rispetto alla gestione a livello aziendale dei suddetti temi salvaguardando l’occupazione e il reddito dei lavoratori ed il dovere di tutti di realizzare gli obiettivi vincolanti posti dal piano industriale per la erogazione alle scuole dei servizi di pulizia e di mantenimento del decoro.

Dopo il confronto le imprese si sono impegnate a scrivere un bozza di verbale che ci invierano anticipatamente all’incontro del tavolo di monitoraggio del 7 novembre p.v. che si effettuerà presso il MIUR.

P. Filcams Cgil Nazionale
Elisa Camellini