Ex Lsu Appalti Storici – Comunicato sindacale esito incontro Miur 30/09/2013

COMUNICATO SINDACALE
LAVORATRICI E LAVORATORI APPALTI DI PULIZIA NELLE SCUOLE
(EX LSU-APPALTI STORICI)

Il 30 settembre 2013 si è svolto il programmato incontro del Tavolo Politico di confronto tra il Ministero dell’Istruzione e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltrasporti-Uil per proseguire nella gestione della vertenza delle lavoratrici e dei lavoratori occupati negli appalti di pulizia e servizi ausiliari presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

Dopo la denuncia intervenuta nei giorni scorsi da parte delle Organizzazioni Sindacali, circa il mancato rispetto degli impegni assunti al medesimo Tavolo Politico da parte del Ministero, con conseguente proclamazione dello stato di agitazione, l’esito dell’incontro del 30 u. s. ha rimesso al centro, pur con difficoltà, la riconferma degli accordi raggiunti negli incontri precedenti.

Oltre alla riconferma delle intese dell’8 e 22 luglio, nonché del 2 settembre uu. ss., si è proseguito nell’analisi per la ricerca delle soluzioni da attuare prima dell’avvio delle nuove gare per raggiungere l’obiettivo di dare continuità occupazionale e reddituale ai lavoratori coinvolti.

Il Miur ha aggiornato lo stato della gara Consip, confermando l’aggiudicazione di 9 lotti su 13, come definiti nella gara stessa, indicando di massima le tempistiche per l’avvio dei contratti attuativi che determineranno l’effettiva attivazione dei nuovi appalti.

Rispetto ai lotti già assegnati il Ministero ha reso noto che i nuovi contratti di appalto decorreranno non prima di dicembre 2013, rilevando che forse per il lotto della Puglia, se si rispettavano i tempi delle procedure in modo accelerato, per effetto della situazione specifica, la decorrenza dei nuovi contratti poteva intervenire a far data dal 01.11.2013.

Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltrasporti-Uil facendo rilevare che quanto intervenuto per il lotto della Puglia, non avrebbe permesso di mantenere le intese raggiunte in modo generalizzato, tra cui la necessità di attivare uniformemente l’avvio di tutti i nuovi appalti, hanno richiesto che anche il lotto in questione avesse definizione contestualmente agli altri, al fine di permettere effettivamente di trovare ed applicare le soluzioni che si determineranno con il prosieguo del confronto.

Altresì, rispetto agli impegni assunti il 2 settembre u. s. il Miur ha confermato la predisposizione del monitoraggio dei fabbisogni di acquisizione di servizi con risorse proprie aggiuntive, su tutti gli istituti Scolastici.

Nel prosieguo della discussione, data l’importanza che riveste la vertenza e per il raggiungimento degli obiettivi condivisi, a fronte della preoccupazione manifestata dalle organizzazioni Sindacali, si è convenuto di coinvolgere anche altre Istituzioni preposte, in particolare la Presidenza del Consiglio dai Ministri, su cui lo stesso Miur ha già attivato la richiesta di predisposizione di un apposito tavolo politico aperto alla partecipazione di più interlocutori istituzionali.

Alla luce di quanto sopra l’incontro si è concluso con la proroga per l’ulteriore mese di novembre 2013 degli appalti attualmente in essere in tutti i lotti destinando da parte del Ministero dell’Istruzione le apposite risorse, così anche da creare le necessarie condizioni per il prosieguo del confronto che è stato aggiornato al prossimo 14.10.2013.

Va tenuto in considerazione che la proroga si è resa necessaria anche per affrontare l’incontro del 7 p. v. presso il Ministero del Lavoro per la trattazione delle procedure di licenziamento collettivo attivate dalle imprese attualmente esecutrici dei servizi di pulizia e ausiliari nelle scuole, per le quali le Organizzazioni Sindacali confermano l’illegittimità delle procedure stesse.

Vista la difficoltà che permane anche al tavolo del Ministero del Lavoro le Organizzazioni Sindacali confermano lo stato di agitazione aperto lo scorso 25.09.2013.

FILCAMS-CGIL FISASCAT-CISL UILTRASPORTI-UIL

Roma, 01.10.2013