Ex Lsu -Appalti storici – Comunicato sindacale esito incontro Miur 22/07/2013

COMUNICATO SINDACALE
ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI EX LSU E APPALTI STORICI
Esito primo incontro tavolo politico di confronto Miur – OO. SS. del 22.07.2013

Si è svolto il 22 u. s. il primo incontro del Tavolo Politico di confronto presso il Miur istituito sulla base degli impegni assunti nel verbale del 08.07.2013 in occasione della manifestazione nazionale.

La riunione ha visto la presenza del Sottosegretario e del Capo di Gabinetto dell’On. le Ministro.

All’avvio dell’incontro è stato confermato dal Ministero, quanto comunicato il 17 u. s. alle OO. SS, riguardo l’avvenuto perfezionamento del Decreto di Cassa integrazione in deroga per i lavoratori Ex Lsu, per permettere l’erogazione della stessa nei periodi di competenza.

Nella riunione i rappresentanti del Miur hanno condiviso la necessità, riaffermata dalle Organizzazioni Sindacali, che l’avvio dei nuovi contratti di attuazione della gara Consip non intervenga prima della fine di ottobre p. v., nel rispetto comunque della normativa vigente in materia, confermando conseguentemente proroga dei contratti in essere alle medesime condizioni attuali.

Nell’evidenza della proroga dei contratti attualmente in essere per l’ulteriore periodo settembre-ottobre p. v., le Organizzazioni Sindacali hanno altresì rinnovato la richiesta di attivazione del Miur e del Ministero del Lavoro per la concessione degli ammortizzatori sociali anche per i lavoratori dei c. d. Appalti Storici. Su tale richiesta si procederà a chiedere diretto intervento nei confronti delle Regioni da parte del Ministero del Lavoro.

Il confronto ha inoltre registrato un primo effetto positivo nella volontà politica, dichiarata dai rappresentanti del Ministero, di dare seguito alle questioni poste dalle Organizzazioni Sindacali e finalizzate alle necessarie risposte in termini occupazionali e reddituali per le lavoratrici e i lavoratori Ex Lsu e c.d. Appalti Storici.

Data la disponibilità manifestata dal Miur, le OO. SS. hanno ribadito che, in ogni caso, il proseguo del confronto dovrà registrare ulteriori atti concreti rispetto: alle risorse necessarie, alla loro destinazione per detti servizi ed in coerenza con la normativa riferita ai lavoratori coinvolti.

Al fine di dare seguito agli impegni assunti il Miur e le OO. SS. hanno concordato un nuovo incontro per il 02.09.2013.

Filcams-Cgil Fisascat-Cisl Uiltrasporti-Uil
Nazionali