Ex Lsu – Appalti storici, comunicato manifestazione 17/05/2011

COMUNICATO ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DEGLI APPALTI
DI PULIZIA NELLE SCUOLE (APPALTI STORICI – EX LSU)

Lo sciopero nazionale del 28 u. s. e le iniziative di protesta nei territori dei lavoratori dei servizi nelle scuole pubbliche (appalti Storici ed Ex LSU) hanno evidenziato ancora un successo ed una grande partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

L’assenza di risposte concrete per garantire la continuità occupazionale e di reddito delle lavoratrici e dei lavoratori del settore;
    la conseguente incertezza per il futuro di migliaia di famiglie;
    la mancanza di un percorso condiviso richiesto dalle Organizzazioni Sindacali che oltre a garantire i diritti per i lavoratori sia in grado di assicurare servizi adeguati in tutte le scuole salvaguardando l’igiene, la salute ed i servizi accessori in tutti gli istituti ove operano servizi in appalto;
rimangono condizioni INACCETTABILI

Le reiterate denunce delle Organizzazioni Sindacali hanno, sino ad ora, riscontrato un silenzio assordante e il rimpallo delle responsabilità tra MIUR e MEF nonché il mancato rispetto da parte degli stessi Ministeri degli impegni assunti il 5 aprile u.s..
.
I tempi per una possibile soluzione condivisa che risponda alle esigenze sopra citate e assicuri garanzie per i diritti dei lavoratori risultano sempre più esigui, quindi le Organizzazioni Sindacali pretendono riscontri immediati, coerenti e nel pieno rispetto degli impegni assunti dai citati Ministeri.

Anche l’annuncio, giunto nella giornata di ieri, a cui non è seguita ancora alcuna comunicazione ufficiale, di un incontro per l’11.05.2011, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca congiuntamente al Ministero del Lavoro, non è coerente con gli impegni presi da MEF e MIUR il 5 aprile u.s. e dunque, attualmente, non lascia intravedere sufficienti riscontri alle richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali.

Pertanto si comunica la proclamazione di una giornata di mobilitazione con
MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA
PER IL GIORNO 17 MAGGIO 2011
seguiranno prossimi comunicati con tutte le indicazioni specifiche dell’iniziativa