Gruppo Eurospin, esito incontro 12/03/2019

Roma, 13 marzo 2019

Testo unitario

il 12 marzo 2019 si è svolto l’incontro in forma plenaria con la Direzione dell’Eurospin, un incontro concordato con la stessa Società ed avente ad oggetto il prosieguo della discussione sulla possibilità di instaurare e formalizzare stabili e durature relazioni sindacali attraverso la sottoscrizione di un protocollo composto di regole condivise.

Il Dott. Valsecchi, in apertura dell’incontro, ha presentato alla platea tutti i Responsabili del personale delle cinque Società del Gruppo “Eurospin” e ha precisato che la presenza era motivata dalla volontà di invertire la rotta rispetto ai comportamenti in tema di relazioni sindacali tenute dall’azienda.

Proseguendo il discorso ha poi comunicato che dai primi risultati, anche se parziali, l’anno appena trascorso si è chiuso in modo positivo e ha confermato anche il piano di sviluppo relativo alle nuove trenta aperture per l’anno 2019. Ha dato inoltre la propria disponibilità a fornire nel dettaglio tutti i dati definitivi, come previsto dal CCNL e appena saranno in suo possesso, nel corso di uno specifico incontro.

Come OO.SS. abbiamo valutato positivamente le dichiarazioni aziendali circa la chiusura dell’anno 2018 e abbiamo ritenuto molto positiva la volontà strategica delle nuove aperture; altrettanto positiva è la nuova composizione presente all’incontro, a testimonianza di un effettivo impegno nella volontà di voler effettivamente avviare stabili e durature relazioni sindacali. Sono state esplicitate anche le tematiche che come OO.SS. vorremmo facessero parte del protocollo in discussione in materia di Relazioni Sindacali da declinare sia a livello locale che a livello decentrato con specifico approfondimento sulle problematiche connesse direttamente all’organizzazione del lavoro, alla tempistica e alla modalità di consegna degli orari di lavoro; oltre ad altre tematiche esposte, tutte volte al miglioramento dell’attività lavorativa di lavoratrici e lavoratori.

La Direzione della Società, cosi come rappresentata, ha confermato dal canto suo, l’impegno a voler proseguire nella discussione delle tematiche esposte dalle OO.SS. ritenendole valide e percorribili.

Prima del termine della riunione, durante la quale vi è stato anche un piccolo spazio in cui si è data la possibilità alla platea di lavoratori e lavoratrici di evidenziare altre eventuali loro problematiche, si è concordato un incontro in forma ristretta nelle giornate del 25 marzo e 18 aprile 2019 per approfondire e valutare nel dettaglio le tematiche oggi esposte.

In attesa dell’incontro, saluto cordialmente.

p. La Filcams CGIL Nazionale

Giovanni Dalò