ETUI (European Trade Union Institute): Corso di inglese avanzato per sindacalisti

Dal 14 al 18 giugno 2010 a Newcastle si è svolto un corso di inglese avanzato per sindacalisti organizzato da ETUI (European Trade Union Institute).
Per la FILCAMS CGIL hanno partecipato Daria Banchieri e Massimo Frattini.
Le lezioni erano focalizzate sull’utilizzo di vocaboli specifici dell’ambito sindacale e sulle capacità comunicative. Nello stesso tempo il corso ha dato l’opportunità di scambiare informazioni ed esperienze tra i sindacalisti provenienti da diversi paesi europei.
I lavori di gruppo hanno dato la possibilità di discutere su argomenti attuali come la crisi economica, lo sviluppo sostenibile, i modelli sindacali e le norme sulla contrattazione collettiva.
Un importante confronto con 4 rappresentati di diverse sigle sindacali locali ha permesso di approfondire la conoscenza della realtà inglese e di alcuni progetti internazionali.
Il corso si è concluso con una presentazione per testare il miglioramento delle capacità espressive e con un feedback individuale utile a comprendere i progressi avvenuti durante il corso e gli aspetti linguistici da potenziare.
L’aver conosciuto sindacalisti di diversi paesi europei con cui nel futuro poter scambiare esperienze e idee e l’aver utilizzato intensamente la lingua inglese per una settimana, ha reso il corso un’esperienza culturale estremamente positiva, rispondente alle aspettative e sicuramente da estendere.