ETUI: EU funding possibilities for Trade Union activities in Health and Safety at work

Gif sur Yvette, Paris, 17-18 November 2011

Etui agenzia di formazione della Confederazione sindacale europea ha organizzato presso il Centre Educatif Benoit Frachon della CGT, un corso finalizzato alla redazione di un progetto transnazionale sui temi di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che se approvato, verrà finanziato nella misura del 80% dall’ UE.

Sedici i partecipanti al corso provenienti da 12 diversi Paesi: Belgio, Bulgaria, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Regno Unito Slovenia, Spagna.

Lo staff di esperti che ha condotto i lavori è stato composto da:

·Silvana Pennella, Etui Education;

·Georges Herbillon, European Commission DG Employment Social Affairs & Equal Opportunities;

·Michel Mortelette, Etuc;

·Viktor Kempa, Etui Health and Safety;

·Alexandre Martin, Etui Healt and Safety;

La Commissione Europea emana annualmente delle linee guida in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ponendosi come obiettivo l’innalzamento degli standard qualitativi in materia.

I progetti da presentare, per destare l’ interesse della Commissione devono contenere elementi di innovazione e novità, rappresentando quindi un valore aggiunto. Evitare pertanto di proporre progetti già finanziati in passato.

La proposta di progetto deve essere necessariamente redatta in lingua inglese o francese.

All’ interno del sito della Commissione sono disponibili le guide per la corretta compilazione del progetto in lingua inglese, francese e tedesco. Il testo in lingua italiana è disponibile solo nella versione 2007. La proposta del progetto da presentare è così strutturata:

·Obiettivo da raggiungere;

·Sintesi di attività e risultati;

·Durata delle attività;

·Compiti dei soci partner;

·Dimensione transnazionale;

·Risultati e proposte;

·Sostenibilità ed effetto moltiplicatore;

·Bozza di budget.

Oltre all’impegno del gruppo di lavoro per la realizzazione del progetto devono essere considerati alcuni elementi per il raggiungimento dello scopo ovvero:

·-individuazione di un project manager da affiancare al gruppo di lavoro;

·-realizzazione di una rete di contatti con i rappresentanti nazionali negli ordini consuntivi e, ove possibile, con un Parlamentare europeo che sostenga in seno alla Commissione le qualità del progetto redatto.

Al termine del corso sono stati presentati e discussi in sessione plenaria i progetti redatti da tre diversi gruppi di lavoro al fine di ottenere misure di prevenzione e sicurezza eque ed adeguate per i lavoratori.

A cura di Mimmo Spera