ETLC Meeting, 7 Maggio 2012

ETLC Meeting

Il 7 maggio a Bruxelles si è svolta la riunione della piattaforma intersindacale ETLC. E’ stata l’occasione per fare il punto della situazione delle varie iniziative e per discutere del turismo al tempo della crisi.
Per la Filcams è stato anche il momento per presentare il prossimo progetto: SAFE HOST. E’ un progetto contro lo sfruttamento sessuale dei minori. Il progetto, che verrà presentato col bando di settembre, si prefigge di sviluppare il dialogo sociale per produrre un documento da sottoporre alla Commissione Europea affinché possa essere trasformato in una direttiva europea per una successiva adozione degli stati membri.
Il concetto chiave per il successo della lotta allo sfruttamento sessuale dei minori è il passaggio dal volontarismo all’obbligatorietà dell’applicazione dei codici di condotta.
Il progetto ha riscontrato una buona attenzione che fa ben sperare per un partenariato numeroso e qualificato.
La giornata è terminata con la presentazione della nuova politica del Turismo da parte della Commissione Europea e della relazione del direttore di OITS sul turismo sociale.

A cura di Massimo Frattini