Esito riunione del 18 Luglio (PISTOIA) ; ringraziamenti

Grazie ragazze!!!

Il ringraziamento è per Voi, lavoratrici degli studi professionali del Veneto, che avete dato l’impulso a contattarci e a ricominciare a parlare di noi.

Seguendo il vostro esempio, attraverso il tam tam di telefonate e fax, siamo riuscite ad organizzare una assemblea il giorno 18 luglio nella sede della CGIL di Pistoia alla quale ha gentilmente partecipato Piero Marconi della Filcams nazionale.

Non eravamo molte, circa una trentina e prevalentemente dell’area giuridica, nonostante l’impegno profuso per la buona riuscita dell’iniziativa, ma è stato comunque un inizio positivo.

Piero Marconi ci ha informate sull’andamento della trattativa (che speriamo sia prossima alla conclusione!!) e sui suoi contenuti e ci ha fatto molto piacere sapere che anche Voi eravate a quel tavolo.

Un giudizio su quello che presumibilmente sarà il nostro nuovo contratto? Aspettiamo che sia firmato, anche se per ora le nostre impressioni sono positive.

Innanzitutto il riconoscimento di parte sociale alla “babele” di sindacati dei professionisti, nonché aver sbloccato le trattative, porterà senza dubbio benefici al sindacato dei lavoratori, che si confronterà con una controparte vera e di conseguenza ai lavoratori (pensiamo ad esempio al rispetto dell’Accordo del 23 luglio ’93 e non creda, chi tenta di disattenderlo, che non lo difenderemo adesso che vale anche per noi!!).

Finalmente il riconoscimento della contrattazione di secondo livello su base regionale, anche perché le problematiche degli studi professionali sono molto spesso legate al contesto territoriale in cui ci si trova ad operare.

Certo questo ci obbligherà a diventare più forti ma la spinta c’è: dall’assemblea è emersa forte la volontà di organizzarci, di vederci periodicamente, di essere sempre più numerosi e di discutere magari prestissimo del nuovo contratto di lavoro, di come migliorarlo, della contrattazione regionale, del prossimo biennio economico ……. Voliamo alto!!!

(ogni suggerimento le colleghe vogliano inviarci è ben accetto: filcamsvaldinievole@interfree.it