Emmeline Pankhurst

Domenica_Donne_EmmelinePankhurst(1)

Chi era

Emmeline Goulden (Moss Side, 15 luglio 1858 – Hampstead, 14 giugno 1928), è stata un’attivista e politica britannica. Nel 1879 sposa Richard Pankhurst, avvocato che sosteneva il diritto di voto per le donne. Emmeline ha guidato nel Regno unito il movimento delle suffragette, diventando ben presto punto di riferimento per i movimenti femministi in tutto il mondo.

La ricordiamo

Attiva politicamente fin dall’età di 14 anni, ad Emmeline (pur tra le critiche per un suo atteggiamento ritenuto troppo aggressivo e di stampo militaresco) viene riconosciuto il merito di essere stata cruciale per il raggiungimento del suffragio femminile in Gran Bretagna. Nelle proprie iniziative di lotta coinvolse anche la figlia Christabel, che la affiancò attivamente per molti anni.

Hanno detto di lei

«Una delle persone più importanti del XX secolo, ha modellato un’idea di donna per il nostro tempo, ha scosso la società in un nuovo modello da cui non ci sarebbe stata più possibilità di tornare indietro.» (Time – 1999)

«Emmeline Pankhurst – A biography» di June Purvis.

«Suffragette» film del 2015 diretto da Sarah Gavron e con Meryl Streep nei panni di Emmeline Pankhurst.