Documenti di settore

Gemeaz Elior, Elior Ristorazione, circolare diffida attivazione orario multiperiodale 25/06/2018

Roma, 25 giugno 2018

Il 22 u. s. è stata inviata lettera di denuncia e diffida, in allegato, alle società in oggetto a seguito dell’attivazione dell’orario multiperiodale per i lavoratori a tempo pieno.

Come molti territori hanno segnalato, durante il mese di maggio u. s., Elior Ristorazione e Gemeaz Elior hanno inviato richieste di incontro con le strutture a livello regionale per l’effettuazione dell’esame congiunto al fine di dare avvio all’orario multiperiodale previsto dall’art 115 del CCNL Pubblici Esercizi, Ristorazione e Turismo.

Nonostante nei diversi incontri tutte le OO. SS. hanno dichiarato che le società non rispettavano il dettato contrattuale, che prevede l’esame congiunto con le RSA/RSU di ciascun impianto, le stesse aziende hanno proceduto ad attivare l’orario multiperiodale.

A seguito di tale comportamento le strutture regionali hanno già proceduto a diffidare e denunciare le società, ma nonostante ciò Elior Ristorazione e Gemeaz Elior proseguono nelle decisioni assunte.

Alla luce di quanto sopra illustrato le OO. SS. nazionali hanno ritenuto necessario procedere ad un ulteriore diffida nei confronti delle società.

Per verificare l’efficacia della diffida si chiede alle strutture Territoriali/Regionali di controllare se le aziende proseguono sull’applicazione degli orari multiperiodali ed in caso positivo di segnalarlo tramite email alla struttura nazionale, al fine di valutare le iniziative da intraprendere.

                          p. Filcams Cgil Nazionale

Elisa Camellini