Eldo Italia, esito incontro 03/10/2011

Roma, 5 ottobre 2011

Oggetto:Eldo Italia- esito incontro 3 ottobre

Il giorno 3 Ottobre si è svolto l’incontro convocato d’urgenza con la Eldo Italia.

L’azienda ci ha immediatamente comunicato l’ormai irreversibile crisi economica della società conseguente alla chiusura totale dei finanziamenti da parte di banche e assicurazioni e dunque all’impossibilità di rifornire i negozi, questo ha portato alla decisone di sospendere ulteriori sette unità produttive non escludendo che in futuro ne seguiranno altre.

Entro il 12 Ottobre verranno chiusi i negozi di Torino, Corsico, Macerata, Campobasso, Perugia, Potenza e Villa San Giovanni, che si aggiungono alle precedenti chiusure di Ferrara, Bologna e Brescia.

È evidente che ancora una volta l’incontro è stato caratterizzato da una lunga e accesa discussione. L’azienda ha richiesto, a fronte delle nuove chiusure, l’ampliamento della Cassa Integrazione per ulteriori 107 unità. Al fine di tutelare i lavoratori e di garantire loro un indennizzo, abbiamo concordato per tale ampliamento che andrà ad integrare l’accordo sottoscritto il 1 Agosto al Ministero del Lavoro, passando quindi dalle 180 unità a 287 unità.

Abbiamo inoltre previsto la sospensione senza rotazione per i 152 addetti delle dieci unità produttive sospese, mentre continueranno a ruotare i lavoratori dei negozi ancora in attività per un massimo di 135 addetti.

I lavoratori interessati da sospensione dell’unità produttiva dovranno prima smaltire completamente ferie e permessi residui.

Il giorno 10 Ottobre alle ore 11,00 siamo stati convocati dal Ministero del Lavoro per espletare l’esame congiunto al fine di verificare l’accordo sindacale del 3 Ottobre 2011 nonché di verificare l’accordo di cassa in deroga degli apprendisti.

Consapevoli che l’intera vicenda, a causa delle continue incoerenze aziendali e della gravità della situazione occupazionale, è particolarmente complessa, si ritiene opportuno convocare un Coordinamento Nazionale della Filcams CGIL il giorno 11 Ottobre 2011 alle ore 11,00 presso la Filcams CGIL Nazionale in via Leopoldo Serra 31 a Roma.

p. La Filcams CGIL Nazionale
Alessio Di Labio