Eldo, esito incontro 21/09/2011

COMUNICATO

Il giorno 21 Settembre 2011 presso il centro congressi Cavour a Roma si è tenuto l’incontro previsto con la Eldo Spa.

L’azienda ha immediatamente annunciato il grave peggioramento della situazione finanziaria dell’impresa che ha portato alla decisione di chiudere le unità produttive di Bologna e Brescia entro la fine del mese.

Abbiamo dichiarato la nostra contrarietà all’atteggiamento dell’impresa che solo a fine Luglio aveva dichiarato di aver intenzione di mantenere invariati i livelli occupazionali. A pochi giorni dalla chiusura dell’accordo al Ministero del lavoro la Eldo dimostra di aver totalmente cambiato i progetti aziendali, e dopo Ferrara altri due negozi vedono sospesa l’attività, inoltre il referente aziendale dichiara che altri punti vendita potrebbero essere chiusi.

Le OO.SS. ritengono quindi inaccettabili le modalità con cui l’azienda si sta ponendo in questo già difficile percorso, modalità che non permettono ai lavoratori di sapere quale destino ha l’azienda e quindi il loro futuro lavorativo. Inoltre abbiamo dichiarato la necessità di rivedere lo stesso accordo di cassa integrazione al fine di garantire l’indennizzo ai lavoratori delle unità produttive in cui è stata sospesa l’attività essendo di fatto cambiati i presupposti che non permettono la rotazione così come previsto nel verbale del 1 Agosto.

L’azienda ha condiviso la necessità di fissare un incontro già per il prossimo martedì 27 Settembre 2011 presso il centro congressi Cavour in via Cavour 50/a – Roma alle ore 10,00.

Le OO.SS. proclamano comunque lo stato di agitazione e si riservano di mettere in atto tutte le azioni volte a tutelare i lavoratori.

p/FILCAMS Cgilp/FISASCAT Cislp/UILTUCS Uil

Roma, 23 settembre 2011