EFFAT Tourism Sector Board

Il 6 giugno 2013 a Bruxelles, si é riunito il Comitato del settore Turismo di EFFAT; per l’Italia hanno partecipato Gabriele Guglielmi e Stefania Radici della Filcams, nonché Emilio Fargnoli della Uiltucs che ne é il Presidente; oltre a preparare il meeting di Dialogo Sociale del giorno successivo, il Comitato ha dibattuto in merito alla discussione in atto per riformare le procedure degli appalti di servizio, dell’andamento dei progetti in itinere quali: Passaporto delle qualifiche, Osservatorio virtuale sul turismo, ed é stato anche illustrato il progetto Safe Host http://safehost.filcams.it/ che potrebbe essere presentato anche nel corso dei lavoro del prossimo Forum Europeo del Turismo organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Paese Presidente di turno del secondo semestre 2013: la Lituania.
Sono stati esaminati anche alcuni casi aziendali di dimensione europea quali la ri-negoziazione dell’accordo CAE di Compass, e lo spin-off del settore retail di Autogrill, nonché la possibilità di organizzare una riunione sindacale europea su McDonald’s.
Sono infine state aggiornate le date delle iniziative in programma nei prossimi mesi, si veda l’allegato piano di lavoro.