EFFAT Executive Committee 19-20/4/2011

Il 19 e 20 aprile 2001 a Bruxelles si è tenuto il Comitato Esecutivo di Effat. La riunione è stata introdotta da Peter Seideneck della CES, che ha relazionato sulla situazione politica nel Nord Africa con un particolare sguardo alle evoluzioni del mondo sindacale nei paesi interessati dalle ribellioni. Successivamente sono state illustrate alcune presentazioni riguardanti il settore delle carni, uno dei tre settori di Effat assieme a cibo e turismo. Di seguito è stata presentata la ricerca sul lavoro precario, ricerca che è stata resa possibile grazie alle risposte dei sindacati internazionali al questionario predisposto da Effat. Sono stati discussi e affrontati anche alcuni temi più legati alla vita e al funzionamento di Effat, come l’approvazione del bilancio e l’illustrazione delle affiliazioni del 2010.
C’è stato anche un motivo di festeggiamento durante questi due giorni: il decimo anniversario di Effat. E’ stata l’occasione per Harald Wiedenhofer, Segretario Generale di Effat, fare un breve bilancio del lavoro svolto in questi anni e delle sfide che attendono Effat nel futuro.