EFFAT, Coordinatori CAE

Chi ha spostato il mio CAE? Adattare il sostegno dei CAE EFFAT alla nuova direttiva

Madrid 24/25 novembre 2011

Nei giorni 24 e 25 novembre 2011 si terrà un seminario organizzato da Effat, il sindacato europeo del turismo e dell’agricoltura, sul tema dei Comitati Aziendali Europei. Il seminario si propone l’obiettivo di aggiornare le modalità di funzionamento e le politiche alla luce della nuova direttiva europea sul tema della consultazione svolta dai Comitati Aziendali Europei. In questi 2 giorni membri e coordinatori dei CAE, per la Filcams Cgil era presente Gabriele Guglielmi in qualità di coordinatore del CAE Autogrill, dirigenti sindacali ed esperti della materia si sono confrontati sul nuovo ruolo che viene riconosciuto dalla normativa europea.
La nuova direttiva specifica la definizione di azienda transnazionale e interviene, aggiornandoli, sugli obblighi di informazione e consultazione.
In Italia la Direttiva Europea è stata oggetto di discussione fra le parti sociali, le quali hanno prodotto un avviso comune che è stato trasmesso al Parlamento; il recepimento della Direttiva e la trasformazione in legge dello Stato sarebbe dovuto avvenire entro il 5 giugno 2011 ma ancora non è stato fatto.

A cura di Massimo Frattini