Edif, esito incontro 31/01/2013

Roma, 1 febbraio 2013

Oggetto: Edif S.p.a. – esito incontro 31 gennaio 2013

Testo unitario

il 31 gennaio scorso si è svolto con l’azienda in oggetto un primo incontro relativamente alla procedura artt. 4 e 24 L. 223/91, per cui viene dichiarato un esubero di 56 lavoratori su 339 attualmente in forza.
L’azienda ha subito confermato il contenuto di quanto già espresso nella lettera di apertura della procedura di licenziamento collettivo per riduzione del personale lamentando uno stato di crisi legato all’andamento degli ultimi anni con enormi diminuzioni di fatturato.
A fronte di un’ampia analisi della situazione generale, riprendendo il percorso degli ultimi anni sull’andamento generale dell’azienda, abbiamo richiesto di considerare tutte le alternative meno traumatiche per il livello occupazionale.
A tal fine, abbiamo convenuto di utilizzare il Contratto di solidarietà di tipo A quale ammortizzatore sociale atto a contenere l’impatto della crisi, e come strumento traghettatore di questo momento di crisi, soprattutto nel settore dell’edilizia su cu si basa prevalentemente la propria attività aziendale, e come meglio specificato nel verbale di incontro che vi alleghiamo.
Abbiamo convenuto e concordato di provvedere, contestualmente alla stipula del CdS, alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa sulle relazioni sindacali volto a monitorare costantemente l’andamento aziendale e per affrontare eventuali criticità che dovessero nascere in relazione alla geografia aziendale.
In vista del nuovo incontro, Vi chiediamo di voler provvedere, laddove necessario, alle propedeutiche assemblee consultative dei lavoratori dei singoli territori interessati, chiedendovi, pertanto, di comunicarci i relativi esiti prima dell’incontro già programmato per il 07 gennaio 2013 alle ore 17,30 presso la FISASCAT Nazionale di Via Livenza,7 a Roma.
p. la Filcams Cgil Nazionale
andro Pagaria