Edif, esito incontro 23/01/2014

Roma, 28 gennaio 2014

Testo Unitario

il 23 gennaio 2013 è stato raggiunto un importante accordo a salvaguardia dell’attuale livello occupazionale con la sottoscrizione del Contratto di Solidarietà di Tipo A, quale strumento non traumatico alternativo alla dichiarazione di 113 esuberi su un complessivo numero di 260 lavoratori delle filiali impattate dalla procedura ex artt. 4 e 24 L.223/91 aperta dalla Edif S.p.a. il 10 gennaio scorso.
La Edif S.p.a. è un’azienda che commercializza materiale elettrico ed attualmente conta 354 dipendenti, ed è presente in 5 regioni, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria e Puglia.
Nella comunicazione di apertura della procedura la Edif S.p.a. aveva dichiarato che la situazione aziendale di difficoltà era scaturita da una drastica riduzione delle vendite degli ultimi due anni, registrando un -30 % nel 2012 e del -40% nel 2013.
Nel corso dei 12 mesi appena trascorsi, la Edif ha già usufruito di tale strumento, ma visto l’aggravarsi della propria situazione economica, il nuovo CdS prevede una riduzione massima settimanale del 40%, e avrà decorrenza dall’11 febbraio p.v.; tale riduzione d’orario non sarà applicata ai lavoratori con contratto a tempo parziale, pertanto i lavoratori interessati risultano essere 260.
Sottolineiamo che l’organizzazione del lavoro con l’applicazione della riduzione d’orario, sarà oggetto di contrattazione sindacale attraverso le RSA o, in mancanza di esse, con le strutture territoriali, punto vendita per punto vendita, al fine di una equa e corretta distribuzione dell ’ammortizzatore sociale tra tutti i lavoratori interessati.

Vi alleghiamo l’accordo per l’applicazione del contratto di solidarietà.

p. la Filcams Cgil Nazionale
Sandro Pagaria