Documenti di settore

Eden, Maguna, esito incontro 08/08/2017

Roma, 9 agosto 2017

Si è tenuto l’8 agosto 2017 l’incontro per la procedura ex 47 riguardante la fusione per incorporazione di Maguna S.r.l. (Hotelplan) in Eden S.r.l.

Eden ha illustrato brevemente le ragioni dell’incorporazione che risiedono nell’intento di aumentare e ottimizzare le sinergie nelle attività di Tour Operating, soprattutto per quanto riguarda le funzioni centrali.

L’operazione di incorporazione verrà perfezionata entro il mese di agosto, al termine del quale la totalità dei dipendenti Maguna passerà a Eden senza soluzione di continuità e con il mantenimento delle condizioni economiche e normative.

La delegazione aziendale ha annunciato che nei prossimi mesi verranno svolte valutazioni sull’assetto organizzativo e che l’intento è quello di sviluppare il marchio Hotelplan che ha ancora un forte valore e che ha risentito in questi mesi di una lettura distorta dell’operazione di acquisizione (Eden e Hotelplan occupano fasce di mercato diverse).

Abbiamo chiesto di svolgere ulteriori momenti di approfondimento e confronto o in merito ai diritti di informazione, al piano industriale e alle annunciate operazione di riorganizzazione.

Durante l’esame congiunto è inoltre emerso che a livello territoriale sono stati sottoscritti accordi integrativi. In particolare, su Maguna è presente un accordo in ultravigenza, mentre su Eden vi è un accordo valido fino a tutto il 2017 comprendente anche un premio di risultato.

Abbiamo pertanto concordato un nuovo appuntamento per un confronto finalizzato all’armonizzazione degli integrativi, che si terrà il prossimo 21 settembre a Pesaro, in sede da definire.

Preventivamente verrà svolto un coordinamento delle strutture e dei delegati, di cui vi daremo a breve comunicazione.

p. la Filcams Cgil Nazionale
Luca De Zolt