E Value retail punta su Roma

14/02/2002





E Value retail punta su Roma
V.Ch.
MILANO – La Value retail, multinazionale Usa specializzata nella realizzazione di grandi centri commerciali con la formula del factory outlet, si prepara a raddoppiare tra breve la presenza sul mercato italiano, portando gli investimenti ad almeno 120 milioni € nell’arco dei prossimi anni. Nei giorni scorsi � stata perfezionata l’intesa con la Unieco di Reggio Emilia per la acquisizione definitiva delle aree commerciali a Fidenza (Piacenza) dove sorger� il primo centro Value retail (denominato Fidenza studios), una struttura da circa 40mila metri quadrati con un investimento nell’ordine dei 60 milioni € nell’arco di un paio d’anni (si veda �Il Sole-24 Ore� del 30 ottobre). � dunque imminente l’annuncio ufficiale dello sbarco nell’area di Roma dove sono gi� state individuate alcune posizioni. La decisione strategica � comunque presa. In quest’area l’investimento di Value retail dovrebbe aggirarsi almeno sulle dimensioni di quanto gi� messo in cantiere a Fidenza, raddoppiando pertanto l’impegno in Italia. Nella struttura piacentina la Value si aspetta un volume di traffico di visitatori intorno ai 2,5-3 milioni l’anno, nell’ambito di un bacino dove risiedono almeno 19 milioni di persone, che possono raggiungere il centro commerciale nell’arco di meno di due ore di guida. Peraltro nei prossimi giorni � in programma l’apertura ufficiale del cantiere piacentino, che si inserisce nell’ambito di un progetto per una grande area commerciale che la Unieco sta sviluppando. Accanto all’outlet di Value retail sorgeranno numerose strutture di carattere distributivo e di servizi (cinema, alberghi) per il tempo libero su oltre 200mila metri quadrati, per un investimento iniziale di una cinquantina di milioni €. Unieco nel 2002 conta di raggiungere un giro d’affari di 300 milioni €. La riserva lavori � di circa 600 milioni €. Sul fronte commerciale Unieco sta anche sviluppando un investimento da una sessantina di milioni € a Trieste recuperando un’area di interesse storico. Dal canto suo Value retail punta a consolidare la presenza in Italia nelle aree a maggior potenziale per un centro commerciale come l’outlet che si fonda prevalentemente sull’abbigliamento griffato venduto con prezzi scontati. La societ� americana dispone di cinque strutture in Europa: Gran Bretagna, Belgio, Francia, Spagna e Germania. Value retail ha il quartier generale in Gran Bretagna e i soci principali sono l’americana Chelsea property, che ha 25 outlet negli Usa e altri due in Giappone, le societ� immobiliari S.D. Malkin properties e London & Metropolitan e la Deutsche bank.

Gioved� 14 Febbraio 2002