DRESS CODE: il 12 marzo a Roma il progetto europeo sui Codici di comportamento per le imprese multinazionali

06/03/2018
dresscode_big

Si svolgerà a Roma presso la sede della Cgil Nazionale il WORKSHOP del Progetto  Europeo Dress Code, che mira ad approfondire la relazione tra multinazionali e cambiamenti del mondo del lavoro.

Particolare attenzione verrà data alle sfide relative ai processi di ristrutturazione, de-strutturazione dei cicli produttivi e delle filiere, ruolo e influsso degli aspetti/flussi finanziari delle multinazionali: gli impatti sull’organizzazione del lavoro; come viene, vengono affrontate, anche in termini di dinamiche contrattuali; dove stiamo andando: cosa si sta programmando in termini di risposta strategica politica e in termini di contrattazione; come mettere insieme i diversi livelli di intervento e strumenti sindacali; come costruire un  legame tra nuove e tradizionali strategie sindacali.

È previsto inoltre un focus sul tema della digitalizzazione allacciandosi al quadro di riferimento del Progetto 4.0 della Cgil Nazionale e  della Filcams. Temi trasversali che vedranno la partecipazione anche della Confederazione di altre categorie, Filt, Fp e NIdiL.
Il 6 marzo a Sofia è stato presentato il Report Nazionale Bulgaro.