DPS Group, FRC Group, esito incontro 04/02/2016

Roma, 10 febbraio 2016

Testo unitario

il giorno 4 Febbraio si è tenuto l’Incontro con DPS Trony per discutere della procedura di mobilità aperta in data 13 gennaio 2016 riguardante 20 lavoratori rimasti in esubero a seguito della cassa integrazione per cessazione di attività che terminerà il 6 Aprile 2016 dopo 24 mesi e che riguardava inizialmente 86 lavoratori. Nel corso dei 24 mesi 32 persone non si sono opposte alla mobilità accettando l’incentivo all’esodo, 11 hanno cessato il rapporto con DPS attraverso altre forme, 23 sono stati ricollocati.
Nell’incontro ultimo l’azienda dichiara che da alcune verifiche fatte potrebbero trovare ricollocazione altre 5 persone riducendo gli esuberi a 15.
Nonostante l’evidente riduzione degli esuberi rispetto al momento della chiusura dei negozi, è presumibile che le parti vadano verso un mancato accordo in sede sindacale, in attesa della convocazione del Ministero.
Nello stesso giorno sono stati sottoscritti gli accordi quadro sulla videosorveglianza sia per DPS che per FRC. Gli accordi quadro prevedono che venga sottoscritto a livello di negozio dalle RSA/RSU o in mancanza dalle OO.SS. territoriali, un accordo specifico di punto vendita, sul quale alcuni contenuti minimi sono già compresi in una bozza di accordo allegato agli accordi quadro stessi. Come potrete vedere, gli accordi sottoscritti rappresentano una adeguata tutela per le lavoratrici ed i lavoratori delle due Società in quanto viene escluso qualsiasi controllo a distanza dei lavoratori nonché l’utilizzo delle immagini se non con intervento delle forze dell’ordine. Vi invitiamo, quindi ad intraprendere tutte le iniziative utili al completamento dell’accordo quadro generale chiedendo il confronto territoriale nei negozi DPS/FRC Trony con la presenza di delegati sindacali là dove siano presenti.
Vi invitiamo, successivamente a farci pervenire le intese territoriali o di punto vendita sottoscritte.


p. La Filcams CGIL Nazionale
Alessio Di Labio

Link Correlati
     FRC Group, accordo quadro videosorveglianza 04/02/2016
     DPS Group, accordo quadro vidosorveglianza 04/02/2016