Documenti di settore

DM Drogerie Markt, esito incontro 25/11/2019

Roma, 26-11-2019

TESTO UNITARIO

Si è svolto in data 25 novembre presso la sede CGIL di Firenze l’incontro con l’azienda dM MARKT avente all’ordine del giorno la ricontrattazione del Premio di Risultato, sperimentale per il 2019.
In avvio d’incontro l’azienda ci ha reso noto di avere consolidato per il F.Y. 2018/19 33Mln € di fatturato, con una perdita, data dalla mole degli investimenti per nuove aperture, di 12 Mln €, ma comunque in linea con le aspettative; sono stati confermati gli investimenti sul F.Y. 2019/20 per le aperture di ulteriori 20 PdV con un’aspettativa di circa 160 nuove assunzioni nello stesso periodo.

Abbiamo concordato con l’azienda la volontà di superare la sperimentalità del Premio di Risultato, per arrivare al consolidamento dell’istituto, pur tenendo libere la condivisione dei parametri, degli obiettivi e delle quantità economiche anno su anno.

Abbiamo richiesto di conoscere la percentuale di tasso di morbilità globale su base annua, nonché la possibilità di passare da un raffronto F.Y vs. F.Y.ap, ad uno F.Y vs. media FF.YY. 2 aa. pp.

L’Azienda, pur mantenendo alcune perplessità, non si è chiusa al confronto, sottolineando molto il fatto che i singoli PdV di nuova apertura devono arrivare al BEP (break even point) al più presto, per autofinanziarsi.

Abbiamo inoltre richiesto chiarimenti in merito ai versamenti agli Enti Bilaterali, alle telecamere nei PdV e cominciato ad intavolare una prediscussione sulla ricerca di soluzioni prospettiche in merito a RLS interni, di bacino o territoriali.

Abbiamo aggiornato l’incontro su tutti questi temi al 17 febbraio 2020, dalle ore 10:30 presso la sede CGIL di Firenze, Borgo dei Greci, 3 (Sala Palazzeschi)

Invitiamo le Strutture interessate ad essere presenti.

p. la Filcams Cgil Nazionale
Vanessa Caccerini