DM Drogerie Markt, esito incontro 08/10/2019

Roma, 8 ottobre 2019

Il giorno 8 ottobre 2019 Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno incontrato l’azienda DM Drogerie Markt per un primo punto, a fronte della chiusura dell’esercizio 2018/19 (ricordiamo che gli Esercizi DM Markt vanno dal 1/10 al 30/09 dell’anno successivo).
L’azienda ci ha comunicato che ad oggi i negozi aperti sono 28, e rispettivamente il 29° ed il 30° sono di prossima apertura a Treviglio (BG) e Bolzano; entro dicembre 2019 è prevista l’apertura di Livorno, e Pesaro, continuando nella previsione di 20/25 ulteriori punti vendita ogni anno nell’arco dei prossimi 5 anni.
In merito alle aperture di cui sopra, vi ricordiamo che nel vigente CIA è prevista la preventiva comunicazione aziendale delle aperture alle Strutture territoriali (cosa peraltro che ci risulta essere sempre avvenuta), ma soprattutto che le stesse Strutture hanno l’agibilità di attivarsi immediatamente per una
richiesta di assemblea anche in iniziale assenza di nomina di RSA; ribadiamo che questo combinato contenuto nell’articolato del CIA, sia un positivo viatico di proselitismo e di implementazione della nostra presenza all’interno dell’azienda.
Il numero dei dipendenti, compresa la sede, è di circa 300 unità.
Sono stati affrontate anche alcune problematiche sulle aperture più attinenti a contingenze territoriali che riteniamo, ed abbiamo chiesto, siano gestite appunto in quei contesti, senza nascondere al tavolo però che le stesse, correttamente gestite, possono essere opportunità d’implementazione del vigente CIA oltreché possibili obiettivi del rinnovando Premio di Produzione.
Per continuare nella valutazione dei dati riferiti al fatturato chiuso a settembre 2019, e per superare la sperimentalità del Premio di Risultato (che quest’anno ha pagato la quasi totalità della platea di riferimento raggiungendo per circa il 40% delle lavoratrici/lavoratori l’erogazione massima) afferente al prossimo Esercizio fiscale, abbiamo concordato che il prossimo incontro avverrà il 25 novembre 2019 a Firenze – dalle ore 10,30 alle ore 18:30 – presso la Sede Filcams Cgil di Firenze – Via Borgo dè Greci, 3.
Chiediamo alle strutture interessate di garantire la presenza.

p. la Filcams Cgil Nazionale
Vanessa Caccerini