DM Drogerie Markt, circolare primo CIA 10/10/2018

Roma 11/10/2018

Testo Unitario

Il 10.10.2018 è stato siglato il primo contratto integrativo dm Drogerie Markt srl con validità triennale, fino al 31.10.2021.

Punto saliente iniziale è la costruzione un sistema di relazioni sindacali territoriali e nazionali atti ad evitare conflitti e utile alla partecipazione e alla crescita retributiva delle lavoratrici e dei lavoratori.

Sono stati inseriti miglioramenti al CCNL applicato, Terziario Confcommercio per i seguenti punti

·Programmazione mensile delle orario di lavoro

·Ore di assemblea esigibili anche per le unità produttive sotto i 15 dipendenti e anche in assenza di RSA nominate.

·Istituita la Banca delle ore per le lavoratrici e i lavoratori full-time con volontarietà di accesso per i par/time, per usufruire i riposi compensativi. Vi confluiranno le ore supplementari e straordinarie, contando che le maggiorazioni saranno retribuite nella retribuzione del mese di maturazione. Entro il 30.11 di ogni anno sarà possibile usufruire le ore inserite in banca ore ma nell’impossibilità saranno remunerate nel mese di dicembre di ciascun anno. Le richieste di fruizione dovranno essere trasmesse dalle lavoratrici e dai lavoratori ad una casella di posta bancaore@dm-drogeriemarkt.it e laddove non arrivasse risposta entro 2 giorni lavorativi varrà il principio silenzio assenzio.

·Reperibilità: se l’azienda ne farà richiesta ai soli 2 reparti indicati vi sarà l’erogazione per ogni giorno effettuato in reperibilità di 15.00 euro

·Previsione di possibile modifica del sito per la festività santo patrono coincidente con quella del comune ove ubicato il sito produttivo. Ad oggi è usufruito da tutti, sperimentalmente, il 24.giugno.

·Tutele di genere: oltre quanto previsto dal D.lgs 80/2015 r la circolare Inps 65/2016 l’azienda aggiunge 3 mesi retribuiti e agevola coloro ai quali dovesse essere colpito da violenze di vario genere attraverso trasferimenti par-time sia orizzontale che verticale. Il congedo sarà computato ai fine della 13^, ferie e TFR.

·Banca ore solidali: ad ogni ora di ROL donata dai lavoratori sarà aggiunta 1.5 ore da parte dell’azienda utilizzabili da lavoratrici/tori che si trovino in condizioni certificata di gravita sia per loro che per i figli minori, genitori, coniugi/compagni conviventi che loro stessi

·Startup: assunzione a tempi determinati per un max di 18 mesi e a coloro che svolgeranno funzioni di coach, sarà erogata una tantum di 300 euro lordi oltre l’attività prestata

·Modalità di anticipo del TFR: dopo 5 anni per acquisto prima casa, ristrutturazione, adozione e affidamento, matrimonio dei figli, acquisto autovettura. 2° anticipo dopo altri 5 anni

·Pari opportunità e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: riconoscimenti di una aspettativa non retribuita di 12 mesi al termine del congedo parentale, par/time fino ai 3 anni del figlio, riconoscimento del congedo straordinario per matrimonio di 15 giorni anche per le coppie di fatto sia che l’unione sia formalizzata in Italia che all’estero e un giorno di permesso ai lavoratori nonni in caso di nascita di un nipote.

·Premio di risultato: se il volume di affari aumenterà del 10% sarà erogato un premio di 100 a tutte le lavoratrici e i lavoratori e poi è stata creata una gradualità differita per gli amministrativi e per gli addetti alle unità locali che farà crescere il premio fino a 200 euro. Solo questo articolo sarà applicato a tutti i lavoratori con anzianità lavorativa di almeno180 giorni ed è sperimentale per un anno, rinnovabile.

Filcams, Fisascat e Uiltucs danno un giudizio positivo all’intesa raggiunta che consente l’attivazione della presenza sindacale all’interno dell’azienda e che potrà essere strumento di risoluzione per le problematiche che potranno insorgere nonché per le esigenza che verranno in futuro espresse dalle lavoratrici e dai lavoratori dm Drogerie Markt.

P.Filcams CGIL nazionale

Vanessa Caccerini

Link Correlati
     DM Drogerie Markt, primo Contratto Integrativo Aziendale 10/10/2018 - 31/10/2021