Distribuzione Cooperativa, esito incontri 30-31/05/2011

Roma, 3 giugno 2011

I gg 30 e 31 Maggio 2011 si è tenuta la trattativa per il rinnovo del CCNL delle imprese della distribuzione cooperativa. Come preannunciato all’ultimo incontro, le associazioni cooperative ci hanno presentato dei testi sul capitolo delle relazioni sindacali.

Nel confronto fatto in ristretta le associazioni hanno dichiarato di voler snellire il capitolo delle relazioni sindacali per renderlo più efficiente. In realtà dall’analisi dei testi abbiamo constatato la volontà di ridurre drasticamente il secondo livello di contrattazione, limitando le materie ad esso disponibili ed eliminando totalmente da queste organici, organizzazione del lavoro e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

È stato depotenziato il confronto finalizzato ad intesa, che era stato il prodotto di mediazione nell’ultimo rinnovo, e scompare dall’articolato il termine partecipazione senza che venga proposta un’alternativa sul tema, pur avendola vagamente professata a parole.

E’ stato poi posto alla discussione un ampio articolo sulle deroghe al CCNL che prevede un ventaglio quasi illimitato di casi in cui è possibile aprire una contrattazione per la modifica dei singoli istituti del contratto, inutile ricordare che il tema già dall’accordo sui modelli contrattuali del 2009 aveva trovato l’indisponibilità della CGIL.

Abbiamo dichiarato, ancora una volta, la nostra netta contrarietà a una contrattazione di secondo livello che si pone l’obiettivo di ricercare la competitività delle imprese attraverso l’abbassamento del costo del lavoro, ed il conseguente peggioramento delle condizioni dei lavoratori.

Inoltre, aldilà delle considerazioni sui temi all’ordine del giorno, abbiamo potuto verificare la non volontà delle associazioni di recepire le istanze contenute nella nostra piattaforma e di prendere atto delle contrarietà già espresse durante questi otto mesi di trattativa, dimostrando di voler declinare nei testi soltanto le istanze delle cooperative.

Al termine del confronto è stato deciso che la trattativa proseguirà i lavori su testi scritti, a tal fine sono state individuate una serie di date per i prossimi incontri: 7, 8, 11, 12, 14 e 15 luglio.

Nel frattempo resta confermato il prossimo tavolo previsto per i gg 13 e 14 giugno il cui ordine del giorno è orario di lavoro e “assenteismo”. Vista l’importanza di questi argomenti, se i testi che presenteranno le cooperative non avranno una sostanziale differenza dall’impostazione tenuta a riguardo negli incontri in plenaria, proclameremo lo stato di agitazione.

Invitiamo le strutture a calendarizzare fin da subito attivi regionali già dalla prossima settimana, per aggiornare i delegati sullo stato complicato di questo rinnovo ed essere pronti ad eventuali azioni di mobilitazione che potranno essere messe in atto già nel mese di giugno, per lo stesso motivo riteniamo che al prossimo incontro la platea dei partecipanti alla plenaria dovrà essere più ampia, sollecitiamo quindi una maggiore presenza dei delegati.

p.La Filcams Cgil

Carlini, Sgargi, Di Labio