Dico / Gruppo Tuo – Esito incontro 18/06/2013

Roma, 24 giugno 2013

Oggetto: Dico – esito incontro 18 giugno

Testo unitario

la presente per informarvi che lo scorso 18 giugno si è svolto l’incontro con Dico/Gruppo Tuo necessario ad approfondire il confronto in sede sindacale relativo alla procedura di mobilità.
Abbiamo ritenuto opportuno procedere con la firma del mancato accordo per accedere il prima possibile alla fase ministeriale e ottenere la cassa integrazione straordinaria. Questo permette di dare una risposta ai lavoratori licenziati individualmente, prima dell’apertura della procedura di mobilità collettiva.
Gli stessi saranno quindi reintegrati dall’impresa e inseriti in cassa integrazione, il lasso di tempo passato sarà gestito attraverso l’utilizzo di ferie e permessi fino a capienza, poi l’azienda garantirà la retribuzione fino all’ingresso in cassa integrazione.
L’incontro è stato utile anche per discutere un possibile accordo quadro finalizzato alla gestione della fase precedente all’incontro con il Ministero e di quella successiva all’approvazione della cassa integrazione.
In particolare l’accordo prevedrà la modalità di gestione della cassa integrazione che potrà essere: fino a zero ore per i lavoratori di sedi e negozi già chiusi o che l’impresa è in procinto di chiudere, oppure a rotazione ove ve ne sarà possibilità.
Lo stesso accordo prevedrà le modalità di gestione delle relazioni sindacali, sia per il confronto sulle possibilità di ricollocazione, anche presso altre società del gruppo, sia per la gestione della cassa integrazione e la verifica della rotazione.
L’incontro al Ministero è previsto per il periodo compreso tra il 26 giugno e il 5 luglio pp.vv.. a seguito di formale convocazione vi invieremo puntuale informazione.

. La Filcams CGIL Nazionale
Alessio Di Labio