Dico – esito incontro 14/03/2013

Roma, 15 marzo 2013

Oggetto: Dico – esito incontro 14 marzo

Testo unitario

si è tenuto il 14 marzo l’incontro tra la DICO rappresentata dal presidente Zucchelli e dai dirigenti Lanari, Fabiani, Simoni e la Filcams, la Fisascat e la Uiltucs Nazionali e territoriali e le RSA.
L’Azienda ha confermato l’intesa con il Gruppo Tuo per l’operazione di scambio delle quote societarie della DICO, unitamente all’acquisizione da parte di Coop dei 54 supermercati facenti capo ai marchi Despar, Interspar e Ingrande che dovrebbe perfezionarsi entro la fine del mese di Marzo.
Le cooperative hanno fatto questa scelta in quanto non ritengono più economicamente sostenibile proseguire l’esperienza nei discount, stante le difficoltà fin qui dimostrate.
L’Azienda ha dichiarato che il gruppo acquirente del Dott. Faranda, grazie all’esperienza acquisita con il marchio Tuodì, potrà garantire lo sviluppo della catena, oggi a marchio Dico, ed il mantenimento dei livelli occupazionali.
Le OO.SS. ritengono incomprensibile che mentre il settore discount abbia fatto registrare un +2,9% nel 2011 e +1,6% nel 2012, quindi risultati anticiclici rispetto alla crisi, DICO ha avuto perdite per 40M di euro nello stesso biennio, e ha accumulato nei confronti delle cooperative debiti per 54M di euro.
Le OO.SS. criticano fortemente il mancato confronto preventivo, contrariamente a quanto le consuetudini e le norme contrattuali imporrebbero, dichiarando tale atteggiamento contrario ad una prassi di corrette relazioni sindacali e causa di preoccupazioni ulteriori stante il clima di tensione già in corso tra i lavoratori.
Ritengono inoltre necessario ricevere informazioni più precise sul piano aziendale che le imprese intendono portare aventi nelle rispettive competenze con particolare attenzione alla garanzia occupazionale e contrattuale dei lavoratori. A tal fine è stato richiesto con urgenza un incontro congiunto con le due società.
Considerati i tempi stretti per la risoluzione della vicenda è necessario creare il più ampio coordinamento possibile tra i vari territori in cui la catena DICO si disloca in modo da garantire il massimo dell’informazione e del coinvolgimento dei lavoratori, a tal fine è convocato il Coordinamento Unitario alle ore 11,00 il giorno 18 marzo 2013 presso la Filcams CGIL Nazionale in Via Leopoldo Serra, 31 – Roma. Lo stesso giorno alle 15,00, qualora anche il Gruppo Tuo confermasse la disponibilità, potrebbe tenersi l’incontro congiunto per il prosieguo del confronto.

p. La Filcams CGIL Nazionale
Alessio Di Labio