Comunicati Stampa

Diario Terziario, un nuovo modello per i contratti

19/03/2018
Diario Terziario

È online il nuovo di Diario Terziario inserto di Rassegna Sindacale. In questo numero, l’intervista a Franco Martini segretario confederale Cgil Nazionale, e tutte le novità sulle vertenze aziendali: Mediaworld, Lidl, Starhotels e Autogrill. La Filcams porta in scena in tutta Italia, Dita di Dama, il lavoro al femminile, visto con gli occhi di una ragazza che alla fine degli anni ’60, suo malgrado, si vede costretta ad andare a lavorare in una fabbrica di televisori.

Un nuovo modello per i contratti. Intervista a Franco Martini

L’intesa raggiunta con Confindustria completa quasi interamente i confronti avviati sul documento unitario Cgil, Cisl, Uil “Per un moderno sistema di relazioni sindacali”. Nelle prossime settimane dovrebbe potersi concludere anche quello in corso con l’Alleanza delle Cooperative, anch’esso in corso da lungo tempo, sul cui tavolo si riflettono indubbiamente le difficoltà presenti nel rinnovo di alcuni Contratti Nazionali di settore.

“Il bilancio positivo di questa stagione di confronti emerge con ancora più chiarezza in questa ultima intesa, nella quale non ci si limita a definire alcune linee di indirizzo per la contrattazione, ma si rende ancora più esplicita la volontà delle parti sociali di condividere alcune indicazioni ed alcuni obiettivi in merito alle principali questioni dello sviluppo del Paese.” Franco Martini, segretario generale Cgil, spiega l’accordo raggiunto. “L’intesa parte dal riconoscimeno delle profonde disuguaglianze presenti nel Paese, ponendo la necessità di intervenire sia attraverso nuovi investimenti, sia agendo sulla crescita dei salari, per rilanciare la domanda interna, evidenziando le principali criticità quali il basso sviluppo del Mezzogiorno, la disoccupazione giovanile e, in materia salariale, il differenziale retributivo di genere.”

Continua a leggere Diario Terziario Marzo 2018