Det Norske, esito incontro 25/10/2010

Roma, 27 ottobre 2010

Testo Unitario

in data 25 ottobre 2010 si è tenuto il primo incontro a livello nazionale dopo la sigla del Protocollo di Intesa sulle relazioni sindacali del 20 luglio 2010. L’azienda ha esposto sommariamente le linee di business per il 2011 volte ad una politica di crescita in linea con gli obbiettivi di “profitability” della Corporate. L’operazione di creazione della nuova società controllata al 100% da DNV, DNV Business Assurance, è stata motivata come funzionale a questi obiettivi . Progetti significativi per l’immediato futuro mirano a creare spazi commerciali nel campo delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile, con speciale riferimento alle piccole e medie imprese, e offrire un pacchetto di offerte al cliente per la certificazione della qualità a tutti i livelli (prodotto, ambiente, filiera etc).
    In merito poi al cosiddetto progetto U2.0 su richiesta delle OOSS è stata fatta una breve illustrazione. Esso segue un lavoro capillare di sondaggi uno svolto sul cliente per misurarne la soddisfazione, ed una rivolta alla base occupazionale per rilevare eventuali criticità nei processi interni.
    Sul feedback di tali indagini sono stati approntate linee di intervento specifiche:

Area Commerciale: introduzione di diverse modalità di fatturazione al cliente e implementazione di un fidelity program.
      Data Management: ottimizzazione e promozione dell’attuale sistema gestionale denominato “concert”.
      Pianificazione Gestione: livellamento su base annua omogenea dei picchi produttivi attualmente concentrati solo in determinate fasi dell’anno.

Sul piano della gestione delle risorse umane è stato dettagliatamente illustrato il P.A.P ( People Action Plan) che si pone come obbiettivo di modificare distorsioni della percezione generale e risolvere le criticità emerse dall’indagine condotta.
    Il P.A.P. si compone di modifiche all’attuale gestione operativa e di investimenti rilevanti sul fronte formativo. Il fabbisogno formativo verrà individuato congiuntamente fra lavoratore e proprio responsabile in un’ottica di condivisione degli obiettivi di miglioramento.
    Dal punto di vista gestionale la gestione del time sheet verrà centralizzata e resa univoca in modo da avere un trattamento unico in tutto il territorio nazionale su un tema delicato quale l’orario di lavoro.
    Come OOSS Nazionali abbiamo valutato quanto espostoci con estrema attenzione, e abbiamo chiesto di avere informazione periodica degli andamenti economici dell’impresa e sulle fasi di avanzamento di questi progetti.
    Abbiamo poi chiesto che il prossimo incontro nazionale preveda l’illustrazione del P.A.G. che vige in azienda, a volte in sovrapposizione non sempre aderente con quanto previsto dal CCNL.
    Sul tema della Salute e Sicurezza abbiamo poi manifestato la necessità di interloquire con l’impresa in maniera più approfondita.
    E’ apparso chiaro come l’azienda, aldilà del protocollo siglato, non abbia nella propria tradizione uno storico di relazioni sindacali mature e pertanto tenda a difendere gelosamente quelli che ritiene propri esclusivi ambiti di competenza.
    Anche il diniego opposto alla richiesta di sostenere le spese di viaggio dei delegati delle filiali per uno massimo due incontri annuali, dimostra come Det Norske Veritas voglia gestire le relazioni con il sindacato secondo la propria visione delle stesse.
    Riteniamo pertanto utile che a livello territoriale continui e si intensifichi lo sforzo di tenere DNV agganciata a momenti di informazione e confronto costanti sulle problematiche quotidiane delle lavoratrici e dei lavoratori, ai quali non vanno taciute le difficoltà di costruire dal nulla un percorso che dovrà vederli sempre più parte attiva e propositiva nell’azione di sviluppo di proficue e forti relazioni sindacali.

p. La Filcams-CGIL Nazionale
    Cristian Sesena