Delegazione IUF/UITA a Tunisi

Azioni di solidarietà verso il sindacato FGAT-UGTT/Incontro con i sindacati di lingua araba 17-18-19/09/2011

Si é svolto a Tunisi un incontro fra una delegazione di sindacati aderenti alla UITA/IUF e il sindacato tunisino del turismo e agroindustria FGAT-UGTT. L’incontro ha avuto lo scopo di conoscere l’evoluzione del panorama politico all’indomani della rivoluzione che ha rovesciato il precedente regime e ha dato inizio alla primavera araba; inoltre ci si é interrogati sulle azioni che i sindacati possono adottare per aiutare il sindacato tunisino nella sua attività in favore del miglioramento delle condizione dei lavoratori. Durante l’incontro delegazioni di sindacati degli altri paesi arabi stanno illustrando la situazione sindacale nella propria nazione: ha parlato il rappresentante del sindacato egiziano del turismo, il primo sindacato libero nella storia del paese, il segretario del sindacato palestinese, che ha da poco inviato la richiesta di affiliazione alla UITA/IUF, i rappresentanti del sindacato giordano e algerino.
Per la Filcams CGIL ha partecipato Massimo Frattini

Il Programma, la relazione in lingua spagnola della Compagna Pilar Rato e alcune immagini dell’incontro.