Data Management HRM, esito incontro premio di risultato 05/07/2018

Roma 13/07/2018

Testo Unitario Filcams Fisascat

Si è svolto il 5 luglio scorso, presso la sede di Unindustria Roma, l’incontro tra le organizzazioni sindacali di categoria nazionali e territoriali, le rappresentanze sindacali e Data Management HRM, appuntamento utile alla possibile definizione di un Premio di Risultato per l’anno 2018.
Durante lo scorso incontro, si era condiviso di procedere con la definizione di un Premio di Risultato “ponte” che coprisse il 2018 nell’attesa di predisporre e presentare una piattaforma di rinnovo del contratto integrativo.
L’Azienda ha presentato una proposta che prevede il mantenimento dei tre indicatori stabiliti già nel contratto integrativo, ovvero:
1. EBITDA più fatturato
2. Smaltimento ferie e permessi
3. Soddisfazione del Cliente
modificando l’obiettivo relativo allo smaltimento ferie e permessi portandolo dal 33% previsto nel Contratto integrativo al 20%.
In parallelo, l’Azienda ha chiesto di poter definire un accordo per il passaggio a 39 ore di lavoro (dalle 40 attuali) con corrispondente riduzione del monte-ore di permessi retribuiti.
Mentre il CCNL TDS Confcommercio applicato a parte della forza lavoro, prefigura già tale articolazione oraria settimanale ed è esigibile e fruibile direttamente dall’azienda, per quanto attiene le Organizzazioni Sindacali Nazionali, territoriali e le RSU presenti del settore metalmeccanico, esse hanno espresso una forte contrarietà alla proposta che, soprattutto per quanto riguarda il Contratto Nazionale Metalmeccanico, si configura come una deroga a quanto stabilito dal Contratto su un tema non demandato alla contrattazione aziendale.
FIM, FIOM e UILM hanno ribadito la contrarietà a procedere con una deroga formale a quanto stabilito dal CCNL in merito all’orario di lavoro settimanale e hanno chiesto di rivedere anche le percentuali relative all’obiettivo legato all’indicatore (EBITDA + fatturato).
Per proseguire il confronto avviato sul Sistema premiante, è stato calendarizzato un incontro per il 18 luglio p.v. presso la sede di Unindustria Roma in Via Noale 206, a partire dalle ore 11:00.

p. la Filcams Cgil Nazionale
Massimo Mensi