Data Management HRM, esito incontro 18/09/2017

Roma, 20-09-2017

TESTO UNITARIO

lo scorso 18 settembre presso la sede di Unindustria Roma Lazio si è tenuto un incontro con l’azienda di cui in oggetto e le sigle sindacali nazionali dei settori commercio e metalmeccanica.Data Management HRM ha rappresentato nuovamente la problematica afferente al costo del lavoro, elemento di criticità che pare divenuto ormai strutturale. La proprietà ha ribadito la volontà di non percorrere soluzioni alternative ad alto impatto sociale, quali la delocalizzazione o l’outsourcing di alcune attività del business aziendale. il dott. Maroni, HR manager dell’azienda, ha illustrato genericamente l’intenzione da parte di Data Management di avviare un piano di proposte individuali di trasformazione dell’orario di lavoro in part time con l’obiettivo di una riduzione media dell’orario tra il 25 e il 30%, con destinatari circa un quarto della popolazione aziendale. Parallelamente l’azienda avvierà un progetto sul Telelavoro che sarà oggetto di trattativa sindacale.Le OOSS presenti hanno tutte rimarcato come l’avvio di queste due iniziative non possano vedere una correlazione e come occorrerebbe intervenire lato azienda su altre direttrici, oltre al costo del lavoro, quali il marketing e attività di innovazione e ricerca nel settore specifico di competenza. Si sono definite ulteriori due date utili al proseguo del confronto e approfondimento di quanto sopra per le giornate del 9 e 16 ottobre p.v ore 11:00, stessa sede in Roma, Via Noale 206.

p. la Filcams Cgil Nazionale
      Massimo Mensi