Data Management – Esito incontro 03/04/2012

Roma, 5 aprile 2012

Si è tenuto il 3/04/2012 , presso la Confcommercio di Roma, il previsto incontro con DM avente all’ordine del giorno un confronto sull’andamento della CIGS e sulle attività formative programmate dall’azienda, anche mediante i fondi interprofessionali.

L’Azienda ha fornito i seguenti dati numerici relativi alle risorse attualmente sospese in CIGS, facendo notare come siano numeri al di sotto di quanto previsto dall’accordo :

DM PA Solutions : 14 persone

DM SpA : 7 persone

DM HRM : 14 persone

L’Azienda non ha nascosto alcune preoccupazioni relative alla stagnazione in cui si trova il mercato di riferimento: nonostante lo sviluppo commerciale e l’acquisizione di nuovi clienti nel 2012, non si è al riparo da eventuali perdite. Pertanto, in attesa di avere il dato consolidato dei bilanci e una visione più chiara degli obbiettivi da perseguire nelle varie società, si è convenuto di gestire l’ultima fase della CIGS con le verifiche territoriali ove necessarie e con l’avvio della formazione specialistica.

Infatti l’accordo di Cassa, il cui termine è previsto per il 12 agosto prossimo, prevedeva interventi formativi volti all’ aggiornamento delle competenze del personale: a tal fine l’Azienda ha elaborato alcuni piani formativi, in alcuni casi esclusivamente dedicati alle risorse in CIGS, da sottoporre poi a Fondimpresa e Fondo For.Te. per la relativa richiesta di finanziamento.

Dopo averli visionati e aver ottenuto i necessari chiarimenti, si è convenuto di sottoscrivere gli accordi sindacali a corredo dei piani da presentare: l’Azienda ci farà avere copia degli accordi non appena saranno state raccolte anche le firme di Fisascat e Uiltucs, dopo di che sarà nostra cura inoltrarveli.

E’ stata poi segnalato all’Azienda l’utilizzo di tabelle ACI non aggiornate per i rimborsi kilometrici, invitando a un pronto adeguamento, in mancanza del quale dovremmo prefigurare un non rispetto del CIA vigente.

Infine, si è concordato di stabilire entro la fine di maggio una data per un incontro dell’Intero gruppo, che includa dunque anche la parte metalmeccanica di DM HRM : in quella sede l’Azienda potrà disporre di realistiche previsioni sulle prospettive del secondo semestre 2012 e soprattutto sullo scenario che ci troveremo ad affrontare al termine della CIGS.

Non appena avremo una data certa sarà nostra cura aggiornarvi.

Vi preghiamo di informare delegate e delegati dei vostri territori dei contenuti della presente circolare.

p. Filcams Nazionale

Giuliana Mesina