DAL 19 AL 21 APRILE – A RICCIONE IL XIII CONGRESSO DELLA FILCAMS CGIL NAZIONALE

18/04/2010

18 Aprile 2010

Dal 19 al 21 Aprile – A Riccione il XIII congresso della Filcams Cgil Nazionale

Prenderà il via domani, 19 Aprile, il XIII Congresso Nazionale della Filcams Cgil: “Il futuro sostenibile del lavoro terziario”.
Presso il Palacongressi di Riccione, 722 partecipanti si riuniranno per tre giorni per un momento di confronto e verifica sul futuro della Categoria.
Commercio, turismo e servizi sono i principali settori di cui si occupa la Filcams, categoria che nell’ultimo anno ha avuto un incremento degli iscritti del 4,39%; dai 356.608 iscritti del 2008 ai 372.268 per l’anno 2009.
Settori fortemente colpiti dalla crisi soprattutto nell’ultimo anno. Ad Oggi le aziende coinvolte in procedure di mobilità o cassa integrazione sono quasi 170, le lavoratrici e i lavoratori a “rischio” sono più di 23.000, circa 21.000 nel settore del commercio.
Il Congresso oltre che un momento di confronto politico sarà un’occasione di riflessione; indispensabile per definire e pianificare una strategia che accompagni il settore fuori da questo periodo di crisi economica.
“Come Filcams Cgil Nazionale vogliamo portare una nostra proposta, un nostro progetto autonomo per disegnare una nuova prospettiva di sviluppo nel settore distributivo e nel terziario” spiega Franco Martini segretario della Filcams Cgil “la crisi chiede che vengano rimessi in discussione modelli di sviluppo, non possiamo solo aspettare che passi, vogliamo mettere in campo un piano concreto.”

Tanti gli ospiti internazionali provenienti da tutto il mondo, nonostante le difficoltà dovute ai problemi causati dalla nube cenere nube di cenere provocata dall’eruzione del vulcano islandese; tra gli interventi anche i segretari generali della Fisascat Cisl, Pierangelo Raineri, e della Uiltucs Uil Brunetto Boco.
Il 20 Aprile si terrà una tavola rotonda dal titolo “Difendere I Diritti Sul Lavoro Contro La Scure Del Governo - Opinioni a confronto sulla controriforma sul diritto del lavoro
Intervengono: Prof. LUIGI MARIUCCI – Docente di Diritto del Lavoro presso l’Università di Venezia; Prof. VITTORIO ANGIOLINI – Docente di Diritto Costituzionale all’Università Statale di Milano; Senatore del Partito Democratico TIZIANO TREU Vice Presidente 11° commissione permanente Lavoro e Previdenza Sociale, SUSANNA CAMUSSO Segretaria Confederale CGIL Nazionale. Coordina: Marinella Meschieri Segretaria Nazionale Filcams CGIL.

Il congresso, inoltre, sarà online, raccontato oltre che sul sito, sul blog e sulla pagina di Facebook della Filcams Nazionale. Tutti i giorni, alla fine di ogni sessione, verrà dedicato un breve spazio alla lettura di commenti, domande e proposte che saranno lasciati online.