CWS-boco Italia, esito incontro 15/06/2009

Roma, 1 luglio 2009

Oggetto: CWS-BOCO SpA – esito incontro 15.06.2009 –
Convocazione nuovo incontro 7 luglio 2009

TESTO UNITARIO

Si è svolto lo scorso 16.06.2009 l’incontro con Cws-Boco SpA nel quale ci è stato presentato il nuovo Amministratore Delegato, Dott. Zunino Gian Stefano.

Di fatto non si è entrati nel merito della trattativa del Contratto Integrativo Aziendale, in quanto l’incontro è servito per illustrarci le linee che il nuovo AD intende perseguire per la conduzione dell’azienda.

Di fronte alla situazione di crisi congiunturale che si sta attraversando e per l’andamento aziendale che risente della crisi stessa, l’Amministratore Delegato ha individuato due aspetti su cui intervenire:

    • a breve termine definire un piano di iniziative commerciali per riprendere il trend positivo;
    • interventi sull’efficienza e conseguente recupero di produttività.

Rispetto al primo punto, vi è molta fiducia nei nuovi prodotti, mentre sul secondo punto, il Dott. Zunino, ha dichiarato che l’azienda ha una buona organizzazione ma molto complessa e pertanto ritiene necessario intervenire sulla semplificazione per avviare il risanamento.

Ci è stato fatto presente che se l’azienda oggi continua ad operare è perché è sostenuta dalla casa-madre, altrimenti per l’azienda sarebbe molto difficile continuare ad esistere nel nostro Paese. Infatti, al momento sono previsti investimenti utili ad arginare la situazione, mentre per quelli a lungo termine si dovrà aspettare per valutare, come la situazione evolverà.

Sulla piattaforma per il rinnovo del Cia è stata dichiarata la piena disponibilità, in funzione del fatto che l’azienda è fiduciosa sul recupero della situazione e in previsione di risultati positivi l’azienda è più che intenzionata a darne riconoscimento anche ai lavoratori.

Al termine dell’incontro si è definito un nuovo appuntamento nel quale iniziare ad entrare nel merito della trattativa, pertanto ci siamo aggiornati al 7 luglio 2009 alle ore 11.00 presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano – Corso di Porta Vittoria, 43.

                          p. La Filcams – CGIL Nazionale
                          Elisa Camellini