Agenzia Viaggi Gemini, Accordo integrazione CIA premio di risultato 13/01/2005

Roma 13 Gennaio 2005

Dopo ampie ed approfondite discussioni avvenute presso la Direzione Generale della Società Agenzia Viaggi Gemini S.p.A. tra:

FILCAMS CGIL rappresentata da Gabriele Guglielmi, FISASCAT CISL rappresentata da Marcello Pasquarella e UILTUCS UIL rappresentata da Caterina Fulciniti con la presenza delle R.S.A.

E

Agenzia Viaggi Gemini S.p.A. rappresentata dal Direttore Risorse Umane Bruno Rosati, Dal Direttore Operations Uiara Andrade ed il responsabile del Controllo di Gestione Antonio Giacomini

SI E’ CONVENUTO QUANTO SEGUE

NUOVO SISTEMA PREMIANTE

A decorrere dal 1 Gennaio 2005 il premio di produzione di cui all’accordo sindacale del 4 Marzo 1992 viene modificato, in via sperimentale e per la durata di 24 mesi, automaticamente rinnovabile di anno in anno se non disdettato da una delle parti almeno tre mesi prima della scadenza.

Entro il mese di maggio le parti si incontreranno per verificare il risultato del premio A) e valutare necessità di eventuali correttivi.

Tale premio non sarà più suddiviso in “agenti venditori e non” ma verrà attribuito su scala nazionale a tutto il personale assunto con l’esclusione, come da prassi consolidata a seguito di direttive aziendali internazionali degli Account & Sales, secondo la seguente formulazione:

PREMIO A

    1.Il premio verrà attribuito in caso di raggiungimento o superamento dell’ EBITDA (EBITDA Earnig Before Interest, Tax, Depreciation, Ammortisation) risultato per l’anno in oggetto raffrontato con lo stesso risultato dell’anno precedente.

1.A Il premio di produttività annuo, da erogarsi entro il mese di Luglio dell’anno successivo ai dipendenti in forza alla data del 31 Dicembre dell’anno precedente sarà calcolato su un importo predeterminato annualmente pari all’ 0,75 % della paga base e contingenza individuale per livello.

Al fine del calcolo dei succitati importi verrà preso in considerazione l’effettivo periodo di prestazione nell’anno di riferimento (gennaio/dicembre) con esclusione di ferie e OPR/ROL e permessi sindacali.

La progressione del premio sarà la seguente.

    • Raggiungimento del “Risultato” al 100% = 100% del premio.
    • Superamento del “ Risultato ” dal 100 % fino al 115% = 115% del premio.
    • Superamento del “ Risultato ” oltre il 115% = 120% del premio .
    • Ripartito, secondo i criteri di cui al punto 1), su tutti i dipendenti operativi e non.

PREMIO B

    2.La percentuale (0,75%) di cui al punto 1A), solo ed esclusivamente nel caso di raggiungimento o superamento del 100% dell EBITDA, verrà incrementata o decrementata di 0,50%, di paga base e contingenza per livello, al raggiungimento o meno dei seguenti target:

OPERATIVO

2.A.) Numero clienti persi = Il numero del cliente/i, rapportati al numero delle transazioni, perse durante l’anno, per motivi obiettivamente attribuibili ed accertabili a causa di inefficienze del settore operativo*, confrontati con i clienti persi per lo stesso motivo l’anno precedente. Tale punto peserà il 50% del succitato 0,50% = 0,25 %.

Numero transazioni perse = o < delle transazioni perse nell’anno precedente = + 0,25 % per gli appartenenti all’unità produttiva

Numero transazioni perse > delle transazioni perse nell’ anno precedente = – 0,25 % per gli appartenenti all’unità produttiva

*Per transazioni perse si intendono le transazioni relative a clienti persi a seguito di reclami ricevuti per iscritto e/o formalizzati sul CSA , ( tali reclami verranno congiuntamente analizzati tra le parti).

2.B) Qualità dei dati inseriti nel sistema “Goal.” Od altro equivalente (Wings) = Al miglioramento rispetto alla media aziendale degli errori dell’anno precedente (dati MIS). Tale punto peserà il 25% del succitato 0,50 % = 0,125%.

Miglioramento > del 25% = + 0,125%

Miglioramento < al 25% = – 0,125%

2.C) Presenze. Tale punto peserà il 25% del succitato 0,50% =0,125% e sarà calcolato secondo il seguente metodo:

Giorni di presenza teorica = 214 ( Giorni di presenza teorici annui 365 – Ferie 22 gg – Opr/rol gg 13 – Festività nazionali gg 5 – ; Malattia (% media 3,17 ) gg 7 – Sabati e Domeniche)

Meno di gg 214 = -0,125%

Uguale o maggiore di gg 214 = +0,125%

Obiettivi per Centro di Costo

    3.La percentuale di cui al punto 1A) verrà incrementata o decrementata di un ulteriore 0,250 % di paga base e contingenza per livello al raggiungimento o meno da parte di ogni Centro di Costo dei seguenti obiettivi:

3.A) Risparmio:

Riduzione od incremento del 10% delle spese di agenzia (voce: altre spese) = +-0,10%

Riduzione od incremento del 15% delle spese di agenzia (voce: altre spese) = + -0,15%

Riduzione od incremento del 20% delle spese di agenzia (voce: altre spese) = +-0,20%

Riduzione od incremento del 25% delle spese di agenzia (voce: altre spese) = +-0,25%

(Per altre spese, rispetto al budget, si intendono: spese telefoniche, consegne e materiali di consumo non derivanti da incremento di attività lavorativa non prevista a budget. Nel caso di apertura di nuovi centri di costo avvenuta nel corso dell’anno avverrà il dovuto ri-proporzionamento).

    • NON OPERATIVO

    A.Le parti convengono che, fermo restando quanto previsto al punto 1) del presente accordo, per quanto concerne i punti 2) e 3) verranno, di volta in volta, concordati con le RSA locali target diversificati per funzione.

Il premio di cui ai punti 1), 2), 3) omnicomprensivo di ogni incidenza di legge e/o contrattuale verrà assegnato in maniera proporzionale al periodo di attività lavorativa prestata (n° mesi di effettiva prestazione).

Tale accordo non sarà integralmente applicabile, per il primo anno, per il personale acquisito in corso d’anno (ad esempio acquisizioni di azienda o di rami di essa) a tale personale verrà applicato solamente, con sistema proporzionale, la parte del PREMIO A.

Le parti, rispettando l’accordo interconfederale del 23/7/93, nel sottoscrivere il presente accordo, danno atto che il nuovo premio di produttività è nel complesso delle sue norme migliorativo del precedente, previsto nella contrattazione integrativa aziendale, che si intende abolito.

Agenzia Viaggi Gemini S.p.A. Filcams CGIL Fisascat.Cisl R.S.A Uiltucs Uil

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     Nota esplicativa