Coordinamento nazionale Rete di Assistenza e Previdenza 2-12-2008, volantino assistenza sanitaria integrativa

INCLUDEPICTURE "http://tbn0.google.com/images?q=tbn:SX-KNQiqI9XpNM:http://www.fiomromasud.org/sito/images/tfr.gif" \* MERGEFORMATINET In questo ultimo anno, la crisi dei mercati finanziari, ha creato giustamente molte preoccupazioni tra i lavoratori che avevano destinato ai fondi di previdenza complementare il proprio TFR e una parte del proprio salario.

INCLUDEPICTURE "http://tbn0.google.com/images?q=tbn:pPVQgetPOg0kNM:http://www.ezdiyelectricity.com/images/icons/question-mark1a.jpg" \* MERGEFORMATINET Molti di questi si sono chiesti se avessero fatto bene a fare tale scelta e quelli che non l’hanno fatta pensano di aver previsto la soluzione migliore.
I mezzi di informazione hanno focalizzato solo la perdita sugli investimenti senza ricordare che il lavoratore dipendente ha una quota che l’azienda deve versare al Fondo e che vi sono i vantaggi fiscali che altrimenti non si avrebbero qualora si tenesse il TFR in azienda.

INCLUDEPICTURE "http://tbn0.google.com/images?q=tbn:Qh6frlFXEYScYM:http://www.montiuncorto.it/home/images/stories/lavagna2.gif" \* MERGEFORMATINET Facciamo allora un po’ di conti:

Il TFR in azienda viene tassato al 23%
    Se lo si destina al Fondo solo il 15% per i primi 15 anni e cala dello 0,30 all’anno fino a raggiungere il 9%
    La base di tassazione di un salario medio è del 23%
    Se viene destinato un minimo ( mediamente lo 0,55% ) dello stipendio al fondo viene tassato al 15% e fa scattare la quota dell’azienda che si aggira da un minimo dello 0,55% ad un massimo dell’1,65% ( vedi contratto di riferimento ).
    Le quote destinate entrano in deducibilità fiscale
    Il TFR tenuto in azienda viene rivalutato dell’1,5% + il 75% dell’inflazione ( indice FOI)
    Le somme destinate alla previdenza complementare vengono rivalutate a secondo del comparto prescelto ( quello “sicuro” garantisce la rivalutazione del TFR )

INCLUDEPICTURE "http://tbn0.google.com/images?q=tbn:RhssiWlUi-yJKM:http://reginazabo.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/17882/certezza.jpg" \* MERGEFORMATINET Da un calcolo ipotizzato solo per l’anno in corso, il lavoratore del Terziario che ha aderito al Fondo Fonte ha guadagnato il 23,6% rispetto a chi non ha aderito.
Vi ricordiamo che le motivazioni per le anticipazioni dal Fondo sono migliori di quelle previste dai contratti e che, qualora si lasciasse il lavoro, si potrà riscattare o trasferire il montante maturato

INCLUDEPICTURE "http://tbn3.google.com/images?q=tbn:vcKTodAaycU2vM:http://www.ticketone.it/vital-common/multimedia/1/Pericolo-generico_310.jpg" \* MERGEFORMATINET Nei prossimi mesi., i fondi invieranno il l’estratto conto delle singole posizioni agli iscritti.
Occorre prestare la dovuta attenzione sulla correttezza dei dati riportati e confrontarli con quelli in possesso.
Se risultano divergenti occorre intervenire tempestivamente

Per gli iscritti alla FILCAMS CGIL è stato predisposto uno specifico sportello informativo e di aiuto per tutte le informazioni e gli aiuti necessari.

La Filcams CGIL di …………… tel. Sportello ………………………..