Coordinamento Nazionale Agenti e Rappresentanti 2/12/2009

Esito incontro 2 dicembre 2009 Agenti e Rappresentanti di Commercio

Il giorno 2 dicembre 2009, presso la Camera del Lavoro di Firenze si è riunito il Coordinamento Nazionale Agenti e Rappresentanti della Filcams Cgil.

La Filcams Cgil, unitamente al Coordinamento ,esprime forte preoccupazione sia per il perdurare della crisi economica del paese che per le conseguenze che, inevitabilmente si stanno riflettendo sulla categoria degli Agenti e Rappresentanti.

La contrazione dei consumi e la assenza di adeguati interventi Governativi, capaci di stimolare la ripresa dei consumi interni, stanno producendo danni che , se non tempestivamente arginati, rischiano di diventare irreversibili.

La assenza di ammortizzatori sociali, espone ancora di più la categoria degli Agenti e Rappresentanti agli effetti della crisi.

Gli Agenti e Rappresentanti movimentano circa il 60% del P.I.L. del Paese. E’ per questo motivo che dare sostegno alla Categoria, significa anche mettere in moto un volano utile a tutti i settori produttivi per l’uscita dalla crisi.

In questo quadro, la tematiche fiscali rappresentano un argomento di particolare interesse per tutti gli Agenti e Rappresentanti.

La Filcams Cgil , unitamente al Coordinamento Nazionale, avanza , pertanto, in tutte le sedi Ministeriali, Istituzionali e Politiche le proprie proposte a sostegno della categoria.

Si richiedono interventi in riferimento a:

deducibilità della spesa di acquisto o di leasing delle autovetture.
    Definizione del concetto di “ autonoma organizzazione” ai fini della applicazione dell’IRAP.
    Riduzione dei contributi previdenziali per i giovani Agenti e Rappresentanti.

Circa la “ sterilizzazione “ degli studi di settore , la Filcams Cgil esprime una autonoma posizione rispetto alle altre Sigle Sindacali del settore. Si ritiene infatti utile soltanto una profonda revisione e semplificazione degli studi di settore e non una loro sospensione, questo anche in coerenza con un più generale ipostazione della CGIL.

In ogni caso la Filcams Cgil , in una logica di lavoro unitario con tutt le sigle Sindacali ha ufficialmente dichiarato la propria disponibilità a partecipare a tutti i tavoli di confronto che saranno attivati.

p. La Filcams CGIL Nazionale
(Danilo Lelli )