COORDINAMENTO DONNE: UN PROGETTO FUTURO

25/03/2010

25 Marzo 2010

Coordinamento donne: un progetto futuro

Si è tenuto oggi presso la sede della Cgil Nazionale a Roma l’incontro del coordinamento donne della Filcams Cgil. Buona la partecipazione, grazie anche alla concomitanza con il direttivo Nazionale. Nell’occasione è stata presentata una campagna a sostegno della proposta di assegnare il PREMIO NOBEL PER LA PACE 2011 alle donne africane con uno slogan “L’Africa cammina con i piedi delle donne”.
Sono
le donne del DARFUR che nei campi profughi, dilaniati dalle guerre e dai massacri, stanno tentando di costruire reti solidali sostituendosi ai fratelli, mariti, figli coinvolti nella guerra.
Durante l’incontro è stata presentato una bozza di un documento, un contributo che le “donne della Filcams” vogliono preparare per il congresso nazionale. Contrattazione di genere, la condizione delle donne migranti, un progetto di formazione di genere e una pianificazione per il rinnovamento della Filcams, sono gli elementi fondanti del documento, punto di partenza per cercare di riaffermare il valore delle politiche di genere.