Coopservice Div. Vigilanza, esito incontro 22/09/2015

Roma 02.10.2015

Il 22 settembre si è tenuto l’incontro programmato con Coopservice sulla distribuzione del dispositivo Konte’ che ha creato molto disagio fra i lavoratori.
L’azienda ci ha illustrato il funzionamento del dispositivo che non consentirebbe alcuna localizzazione dei lavoratori, e quindi, a suo dire, non può essere utilizzato per esercitare controllo a distanza. Da parte nostra abbiamo sollevato molte perplessità soprattutto in relazione al metodo utilizzato per distribuirlo, ed al fatto che l’azienda lo ha collocato nell’ambito dei dispositivi di protezione individuale, senza alcun confronto con gli RLS.
Abbiamo infine convenuto sulla necessità di regolamentare l’uso del dispositivo con un verbale di regole generali. Con l’occasione abbiamo anche evidenziato la necessità di avviare un confronto costruttivo e continuativo su più temi. Ci siamo quindi aggiornati al giorno 21 ottobre, alle ore 11, in luogo da definire. Coopservice dovrebbe inviarci una bozza di testo alcuni giorni prima dell’incontro. Sarà nostra cura inviarvela tempestivamente.
Avevamo ipotizzato di programmare una riunione del coordinamento nazionale per preparare l’incontro, ma altri impegni non ce lo consentono. Sarà perciò programmata successivamente all’incontro stesso.

P.Filcams CGIL Nazionale
Sabina Bigazzi