Cooperazione, Comunicato 08/07/2011

COMUNICATO SINDACALE

I giorni 7 e 8 Luglio 2011 si è svolto l’incontro per il rinnovo del CCNL della distribuzione cooperativa alla presenza dei segretari generali di Filcams, Fisascat e Uiltucs. Il segretario generale della Filcams CGIL Franco Martini ha ribadito che la condizione necessaria per fare l’accordo è quella di eliminare dal tavolo di trattativa i quattro punti per noi irricevibili:

affrontare il problema dell’assenteismo attraverso il non pagamento della malattia.
    creare un sistema di deroghe generalizzate al contratto nazionale.
    depotenziare il secondo livello di contrattazione riducendo il ruolo delle RSA/RSU.
    recepire le necessità di risparmio sul costo del lavoro attraverso doppi regimi che scaricano la crisi sui nuovi assunti, prevalentemente giovani.

Le cooperative hanno ribadito che questi temi per loro restano sul tavolo, nonostante che la Filcams abbia dichiarato la disponibilità a cercare soluzioni alternative continuando la trattativa.
Pertanto le ragioni dello sciopero si confermano tutte, valuteremo nei prossimi incontri se ci saranno le condizioni per rinnovare il contratto rispettando tutte le parti al tavolo, compresa la Filcams che rappresenta la maggioranza dei lavoratori.
Invitiamo tutti i lavoratori a mettere in atto tutte le azioni che garantiscano la riuscita dello sciopero.

La Filcams CGIL