Coop vara la squadra Nord Ovest

14/09/2005
    mercoledì 14 settembre 2005

      ECONOMIA ITALIANA – pagina 19

        MARKET CAFÉ

          Coop vara la squadra Nord Ovest

            Squadra al completo per il Consorzio Nord Ovest, la struttura presieduta da Marcello Balestrero e costituita prima di agosto da Coop Lombardia, Coop Liguria e Coop Piemonte con il precipuo scopo di concentrare on un’unica centrale tutta una serie di servizi — politiche di acquisto, logistica e rapporti con i fornitori — che permettano di incidere positivamente nell’abbattimento dei costi di gestione delle tre organizzazioni (1,8 miliardi di giro d’affari nel 2004).

            Fatta l’azienda (180 dipendenti suddivisi in tre sedi: quella legale a Pieve Emanuele in provincia diMilano, l’amministrazione a Leinì in Piemonte e l’informatizzazione ad Arenzano in Liguria), individuati gli obiettivi, tra cui quello relativo alla definizione degli assortimenti, restava appunto da formare la squadra. Un compito che Balestrero ha provveduto a svolgere chiamando al suo fianco un gruppo di manager pescati nei network che sostengono l’iniziativa.

            La responsabilità del canale iper è stata così affidata a Luca Ghidotti, proveniente come il presidente dalla rete delle Coop Liguria, mentre Gianfranco Ervin proveniente da Coop Lombardia si occuperà delle problematiche relative al canale supermercati.

            Alla direzione operativa del nuovo Consorzio è stato chiamato da Torino Mario Capogna, mentre a capo dell’area marketing e innovazione è stato chiamato Sergio Deligios già di Coop Lombardia e Coop Italia. Infine la responsabilità dei sistemi informatici è andata a Emilio Balbi di Coop Lombardia.

          (N. D. B.)