Coop Nord Est – Comunicato Unitario – Esito incontro 10/05/2012

Comunicato Coop Nord Est

Il giorno 10 Maggio 2012 è ripreso il confronto con Coop Nordest per arrivare ad una intesa a seguito dell’ampliamento delle aperture domenicali ed è stata raggiunta una condivisione dei punti che saranno parte dell’eventuale accordo:

- Transitorietà dell’accordo

- Incrementi di ore

- Criteri di esenzione dal lavoro di lavoratori con carichi di famiglia onerosi e certificati.

- Equa redistribuzione dei carichi di lavoro domenicali su tutta la platea degli addetti e limite massimo di domeniche lavorate per ogni addetto

Maggiorazioni domenicali e festive

Le OO.SS. inoltre hanno dichiarato all’azienda l’illegittimità degli orari della settimana che va dal 28 Maggio al 2 Giugno inferiori agli orari contrattuali individuali chiedendo di verificare e correggere immediatamente la programmazione, ribadendo inoltre la contrarietà all’apertura festiva del 2 Giugno.

Nel lungo confronto le parti hanno ribadito di raggiungere l’accordo quanto prima e hanno trovato alcuni avvicinamenti ma la trattativa si è conclusa in tarda sera senza aver raggiunto una intesa complessiva pienamente condivisa e riprenderà il 22 Maggio 2012, per il prossimo incontro le OO.SS. richiedono ai dirigenti dell’impresa cooperativa di avere una maggiore disponibilità ad accogliere le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori.

Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs Uil

Roma, 11 maggio 2012