Coop Estense: fissata la data della trattativa

02/08/2002

MODENA
venerdì 2 agosto 2002, S. Eusebio

Contratto, ci sarà anche Cgil
Coop Estense
Fissata la data
della trattativa

Vertenza fra sindacati e Coop Estense per il rinnovo del contratto aziendale: finalmente c’è una data per l’incontro. Il 2 e 3 settembre a Roma si ritroveranno la direzione aziendale e i sindacati di categoria di Cisl, Uil e Cgil. Proprio la Filcams-Cgil, dopo il clamoroso sciopero contro il colosso "rosso", aveva accettato di tornare al tavolo della trattativa ma aveva saltato l’incontro di lunedì scorso. Un incontro – spiegano i segretari nazionali di Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – inutile proprio a causa dell’assenza della Cgil: "La Filcams Cgil non si è presentata – dice un comunicato – e questo ha impedito, la ripresa del negoziato. Per senso di responsabilità nei confronti innanzitutto delle lavoratrici e dei lavoratori di Coop Etense, che da più di due anni aspettano il rinnovo del loro contratto aziendale, abbiamo preferito rinviare ai primi di settembre il prossimo incontro… Tutte le parti in causa dovranno fare il massimo sforzo per trovare soluzioni contrattuali che riescano a coniugare il miglioramento delle condizioni normative ed economiche di tutti i dipendenti di Coop Estense, con lo sviluppo della cooperativa finalizzato al mantenimento e all’incremento dell’occupazione. Ribadiamo la nostra convinzione che le ultime proposte aziendali, pur se ancora insufficienti e migliorabili, sono una base utile per la ripresa conclusiva del negoziato e per un confronto più stringente che possa portare non oltre settembre, al rinnovo del contratto".