CONTRATTO TURISMO: SUCCESSO DELLO SCIOPERO: «I LAVORATORI CHIEDONO TUTELA DEL POTERE D’ACQUISTO»

06/12/2002

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi

www.filcams.cgil.it

6 dicembre 2002

E’ stato un successo lo sciopero nazionale del Turismo. La partecipazione in generale è stata elevata, ma in particolare i lavoratori delle mense hanno sciopero in percentuale superiore all’80 per cento e con la stessa percentuale si sono astenuti i lavoratori dei grandi alberghi di città. A Firenze e a Venezia le punte sono state superiori al 90 per cento. Fortissima l’adesione negli Autogrill e nei MacDonald’s.

Nei capoluoghi di regione ci sono stati presidi davanti alle sedi di Confcommercio e di Confindustria.

Per i sindacati «la compattezza dimostrata nello sciopero è una ferma risposta all’intransigenza delle associazioni imprenditoriali e alla loro pretesa di ridurre i diritti dei lavoratori precari e part-time; allo stesso tempo è uno stimolo e un forte appoggio alla trattativa che stiamo conducendo; ciò che i lavoratori hanno chiesto con questa giornata di sciopero è la tutela del potere d’acquisto, il miglioramento dei diritti e delle normative contrattuali: noi faremo di tutto per soddisfarle».

Alla giornata di sciopero odierna non partecipava Milano e provincia e il Piemonte. Per questi territori lo sciopero sarà lunedì 9.

Nei prossimi giorni le segreterie Filcams Fisascat Uiltucs e la delegazione sindacale si riuniranno per fare il punto e concordare altra iniziative.