CONTRATTO TURISMO: LA GIORNATA DI SCIOPERO REGIONALE: PRIME DATE

14/04/2003

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi

www.filcams.cgil.it

14 aprile 2003

CONTRATTO TURISMO: LA GIORNATA DI SCIOPERO REGIONALE: PRIME DATE

Lo sciopero di 8 ore articolato a livello delle singole regioni, deciso dall’assemblea dei delegati, ha un primo calendario di svolgimento.

Primo appuntamento in Toscana il 18 aprile con manifestazione a Firenze (ma le mense scolastiche scioperano oggi 14); l’Emilia Romagna sciopera il 18; il Lazio il 28 aprile con manifestazione davanti alla sede nazionale di Confcommercio; il Piemonte il 29; il Veneto il 30 con manifestazione ad Abano; la Liguria il 30; la Sicilia il 30; la Lombardia il 2 maggio; la Campania il 2; l’Alto Adige il 10.

La ristorazione autostradale sciopererà in blocco venerdì 18 aprile.

Intanto il 10 e l’11 aprile è proseguita la trattativa con Confindustria mentre rimane interrotta con Confcommercio e Confesercenti.

Sull’incontro in Confindustria, Carmelo Caravella, segretario nazionale Filcams, commenta: «La discussione ha fatto qualche passo avanti sulle questioni relative al mercato del lavoro, tuttavia di fronte alla nostra richiesta di passare all’approfondimento degli altri temi presenti in piattaforma, prima ci è stata contrapposta la richiesta di formalizzare un “quasi-accordo” su questa parte e poi è stato proposto un aggiornamento al 29 aprile. E’ una tattica dilatoria. Bisogna dunque che le iniziative di lotta programmate per tutto il prossimo mese diano una risposta forte agli atteggiamenti negativi delle associazioni imprenditoriali».