Contratto commercio: in dicembre 16 ore di sciopero

13.11.2003
In dicembre
16 ore di sciopero

MILANO Possibili disagi per gli acquisti prenatalizi. I sindacati del commercio di Cgil, Cisl e Uil hanno indetto un pacchetto di 16 ore di sciopero a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto che
interessa circa un milione e mezzo di lavoratori. Otto ore saranno attuate entro il 15 dicembre, mentre la data delle altre otto sarà stabilita entro il mese. Le tre federazioni di categoria hanno anche deciso lo stato di mobilitazione attraverso assemblee in tutti i luoghi di lavoro.
«Nonostante vari incontri – affermano i sindacati in un comunicato unitario – Confcommercio si è limitata a rimarcare il fatto che occorre principalmente discutere dei temi legati al mercato del lavoro, senza dare risposte di merito ai contenuti della piattaforma presentata dalle organizzazioni sindacali».
Filcams, Fisascat, Uiltucs precisano, quindi, che «non si tratta di effettuare un accordo interconfederale sul mercato del lavoro, ma di rinnovare un contratto nazionale scaduto da 11 mesi».
I sindacati avvertono, quindi, che se nelle prossime riunioni del 17 e 18 novembre non emergessero sostanziali novità, si attueranno le iniziative di mobilitazione con le modalità previste.