Contratti di riallineamento

Loro sedi

Oggetto: contratti di Riallineamento

Testo unitario

Tra qualche mese scade la legge sui contratti di riallineamento. Il sottosegretario Caron del Ministero del Lavoro, ha effettuato incontri con le categorie per verificare l’utilizzo di questo strumento al fine di valutare l’opportunità di una proroga della legge stessa.

Nell’ambito dell’incontro abbiamo illustrato gli accordi nazionali effettuati dalla nostra categoria (Calabria, Puglia, Sicilia) e ci siamo impegnati ad inviargli entro 10 giorni un resoconto piu dettagliato in merito agli accordi effettuati a livello provinciale e con le singole imprese, al fine di comprendere l’entità del fenomeno nei nostri settori.

Vi invitiamo pertanto a fare pervenire alla struttura nazionale copia degli accordi territoriali e una nota in merito a quante sono le imprese che hanno aderito al "patto", quanti i dipendenti coinvolti per singola imprese. E’ opportuno inoltre precisare se le imprese erano totalmente in "nero" o parzialmente al fine di analizzare meglio il fenomeno.

In attesa di ricevere la documentazione, vi salutiamo.

p. FILCAMS-CGIL
(Meschieri Marinella)