Contratti: Cooperative,Al Via Rinnovo; Coop,Quadro Difficile

30/09/2010

Al via oggi la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale della cooperazione, che interessa circa 60mila lavoratori.
Nel corso del primo incontro, il presidente di Ancc-Coop, l’associazione nazionale delle cooperative di consumatori, Aldo Soldi, ha illustrato il contesto economico e le difficoltà del momento, i danni causati dalla crisi e le conseguenze subite da imprese e lavoratori.
La novità legata alla presentazione di tre piattaforme separate da parte delle organizzazione sindacali (Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltcs Uil), preoccupa le parti datoriali, che auspicano comunque un percorso univoco destinato all’individuazione di una sintesi unitaria.
"Stiamo per affrontare una trattativa difficile lo sappiamo, ma siamo pronti ad entrare nel merito del negoziato" ha detto il segretario generale della Filcams Franco Martini il quale auspica che "nonostante le piattaforme separate, il confronto possa aiutare la ricomposizione del quadro delle relazioni sindacali".